CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)
REV 03 maggio 2024
PREMESSA
- Il servizio di posta elettronica certificata è disciplinato dal DPR 11 febbraio 2005 n. 68 , e nei collegati documenti tecnici: Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata Circolare AgID del 24 novembre 2005 n. 49.
- Marzotti Consulting SNC rappresenta un canale commerciale per la rivendita del Servizio di Posta Elettronica Certificata PEC per conto di Aruba S.p.A, azienda iscritta nell’Indice Pubblico dei Gestori di PEC.
DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto si intende per:
Gestore: Aruba PEC S.p.A. Via San Clemente 53, Ponte San Pietro 24036 (BG) Partita I.V.A. 01879020517 | Codice Fiscale 01879020517 REA 445886 – PEC arubapec@aruba.pec.it – Sito pec.it
Rivenditore: Marzotti Consulting snc soggetto privato che il servizio di posta elettronica certificata e servizi aggiuntivi per conto del Gestore.
Cliente: il soggetto, ivi compresa l’impresa, che acquista il Servizio di Posta Elettronica Certificata PEC, fornito dal Gestore per il tramite di Marzotti Consulting snc ;
Utilizzatore: soggetto a cui è assegnato dal Cliente l’utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata PEC;
Contratto: denominato anche Contratto per l’attivazione del servizio di Posta Elettronica Certificata PEC indica le presenti Condizioni Generali di Contratto e i documenti ad esso allegati e gli atti richiamati che costituiscono complessivamente la disciplina dei rapporti tra le parti;
Richiesta di Attivazione: è la proposta del Cliente in cui viene richiesta l’attivazione del Servizio PEC;
Allegato/i: il manuale operativo che descrive in maniera analitica il Servizio di Posta Elettronica Certificata PEC e le condizioni per la fruizione dello stesso e che costituisce parte integrale e sostanziale del Contratto;
Servizio PEC: è il servizio in base al quale il Gestore assegna al Cliente almeno una casella di Posta Elettronica Certificata PEC;
Attivazione: momento in cui la singola casella oggetto del Servizio PEC viene abilitata almeno alla ricezione di messaggi di Posta Elettronica Certificata.
AgID: Agenzia per l’Italia Digitale , l’organismo di cui all’art. 4 comma 1, D.Lgv. 12 febbraio 1993 n° 39 come modificato dall’art. 176 comma 3 D.Lgv. 30 giugno 2003 n° 196.
Dominio certificato PEC (Personal): nome a dominio di proprietà del cliente o dell’Utente di questo e dedicato alla/e casella/e PEC che sarà certificato a cura di Aruba S.p.A che opera in qualità di gestore, e che sarà trasmesso ai fini della sua iscrizione in un elenco tenuto dal AgID con accesso consentito ai soli gestori di PEC.
Dominio certificato PEC (Base): dominio certificato registrato da Marzotti Consulting snc sul quale vengono vendute singole caselle PEC.
OGGETTO, CONCLUSIONE E DURATA DEL CONTRATTO
Art. 1. Oggetto
Oggetto del Contratto è l’erogazione del Servizio di Posta Elettronica Certificata PEC, secondo le modalità indicate nel presente contratto.
La casella di Posta Elettronica Certificata assegnata al Cliente sarà attiva in ricezione dei messaggi per tutta la durata di validità del presente contratto. La trasmissione dei messaggi sarà invece consentita secondo le modalità corrispondenti alla tariffa scelta dal Cliente ai sensi del successivo art. 6.
I diritti di proprietà intellettuale, i marchi e le soluzioni tecnologiche relativi al Servizio PEC sono e rimangono di titolarità del Gestore, qualora non sia espressamente indicata la titolarità da parte di terzi.
Il Cliente garantisce per sé e per gli Utilizzatori che non si provvederà a copiare, decompilare, disassemblare, modificare, dare in locazione, in leasing e/o in prestito, distribuire, o trasmettere in rete le componenti software costituenti il Servizio PEC.
Art. 2. Conclusione del contratto
Affinché la procedura di attivazione del servizio abbia buon esito il Cliente deve:
- fornire tutti i dati richiesti, corretti e veritieri;
- trasmettere a Marzotti Consulting snc i documenti richiesti.
- pagamento del relativo corrispettivo
Art. 3. Durata
Il contratto ha durata annuale (1 anno) dall’attivazione del servizio notificata via email.
Alla scadenza fissata il contratto di fornitura del servizio di Pec cesserà la sua efficacia, salvo rinnovo da effettuarsi almeno 7 giorni prima della scadenza, da comunicare via pec all’indirizzo marzotticonsulting@pec.aruba.it
All’approssimarsi della data di scadenza il rivenditore, a mero titolo di cortesia, senza che così facendo assuma obbligazione alcuna nei confronti del cliente, potrà inviare alla casella email del cliente avviso di prossima scadenza con conseguente cessazione del servizio in caso di mancato rinnovo.
4) FORNITURA DEL SERVIZIO E CORRISPETTIVI
Art. 4. Risorse hardware e software
Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software indicati nel Manuale Operativo del Gestore.
Il Cliente provvederà, inoltre, personalmente a dotare i propri personal computer del software di base necessario alla fruizione del servizio.
Il Cliente si fa carico della corretta configurazione del proprio hardware e dell’installazione del software propedeutico all’utilizzo del servizio.
Art. 5. Connettività e trasmissione dei dati
Il Cliente usufruirà del servizio tramite collegamento Internet di cui si dovrà dotare attraverso separato abbonamento con un operatore di telecomunicazioni e rispondente ai requisiti indicati nell’apposito Manuale Operativo del Gestore.
Il Cliente, pertanto, si assume ogni responsabilità per l’eventuale non corrispondenza della connettività alle caratteristiche tecniche indicate e per eventuali malfunzionamenti o per la mancata fruizione del Servizio PEC da ciò derivante.
Art. 6. Corrispettivi
I corrispettivi dovuti dal Cliente per la fornitura del Servizio PEC sono da concordare con il partner alla prima attivazione.
Il Rivenditore, in accordo con il Gestore, si riserva la facoltà di modificare il servizio e variare le condizioni dell’offerta in qualsiasi momento e senza preavviso, secondo le modalità di cui al successivo art. 15, a tal proposito resta inteso che i contratti conclusi anteriormente all’inserimento delle modifiche e/o delle variazioni saranno comunque accettati e rispettati integralmente alle condizioni pattuite al momento della conclusione del contratto.
SICUREZZA E RISERVATEZZA
Art. 7. Identificativi ed accessi al sistema
L’accesso al Servizio PEC sarà consentito attraverso gli strumenti di autenticazione indicati nel Manuale Operativo.
La conoscenza degli strumenti di autenticazione da parte di soggetti terzi consentirebbe a questi ultimi l’accesso, direttamente imputabili al Cliente, alla casella di posta e ai dati in essa contenuti. Il Cliente è pertanto tenuto a conservare ed a far conservare agli Utilizzatori tali strumenti di identificazione con la massima riservatezza e con la massima diligenza.
Il Cliente, pertanto, è tenuto ad informare i singoli Utilizzatori a cui sono state assegnate le caselle di Posta Elettronica Certificata di sua competenza di quanto previsto nel presente articolo e a vigilare sul rispetto dello stesso da parte dei medesimi Utilizzatori.
Il Gestore e il Rivenditore non potranno in alcun caso essere ritenute responsabili di qualsiasi danno diretto e/o indiretto derivante dalla mancata osservanza di quanto sopra da parte del Cliente e/o degli Utilizzatori.
Art. 8 Trattamento dei dati personali (Informativa sulla Privacy)
Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 si informa il Cliente che la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo le leggi indicate, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti del sottoscrittore
DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Art. 9. Utilizzo della Posta Elettronica Certificata
Il Cliente prende atto che il servizio PEC è stato realizzato dal Gestore in osservanza delle disposizioni di cui al D.P.R. n. 68/2005 ed al Decreto Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie n. 266/2005, nonché alle previsioni di cui al D.Lgs. n. 82/2005.
Il Cliente, pertanto, prende atto che l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata PEC è disciplinato dalle disposizioni sopra richiamate.
Il Gestore e il Rivenditore in considerazione di quanto sopra, avverte espressamente il Cliente che il servizio PEC potrà subire modificazioni od aggiornamenti per il suo adeguamento all’evoluzione normativa della disciplina della Posta Elettronica Certificata, ed, in particolare, a quanto previsto dal D.P.R. n. 68/2005 e dalle ulteriori normative che saranno emanate in attuazione dello stesso.
RESPONSABILITA’
Art. 10. Responsabilità del Cliente sui contenuti e i dati
E’ fatto divieto di utilizzare il Servizio PEC al fine di depositare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere applicazioni o documenti informatici che:
- siano in contrasto o violino diritti di proprietà intellettuale, segreti commerciali, marchi, brevetti o altri diritti di proprietà di terzi;
- abbiano contenuti diffamatori, calunniosi o minacciosi;
- contengano materiale pornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale; contengano virus, worm, Trojan Horse o, comunque, altre caratteristiche di contaminazione o distruttive;
- danneggino, violino o tentino di violare il segreto della corrispondenza e il diritto alla riservatezza;
- in ogni caso siano in contrasto alle disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.
Il Cliente si obbliga ad informare gli Utilizzatori del divieto di cui al presente articolo e garantisce che questi ultimi non utilizzeranno il Servizio PEC con modalità che contrastino con i divieti sopraindicati.
Il Gestore e il Rivenditore non hanno alcun obbligo di sorveglianza sui documenti e sui dati che sono memorizzati,
visualizzati o condivisi a mezzo del Servizio PEC, e, pertanto, non avrà alcun obbligo di monitoraggio o di esame degli stessi.
Il Gestore e il Rivenditore. si riservano la facoltà di sospendere l’erogazione del Servizio, ovvero di impedire l’accesso ai documenti e/o ai dati ivi contenuti qualora:
- venga resa edotta ovvero prenda conoscenza in altro modo della violazione di uno o più divieti sopra indicati, indipendentemente dalla richiesta di cui al numero successivo;
- venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo competente in materia in base alle norme vigenti.
- vengano superati i limiti di utilizzo indicati nel Contratto o qualora di verifichino situazioni che possano compromettere la sicurezza del Servizio PEC.
Nelle ipotesi di cui sopra, Il Gestore e il Rivenditore provvederanno a comunicare a mezzo email al Cliente le motivazioni dell’adozione dei provvedimenti ivi stabiliti, ed avrà facoltà di risolvere il Contratto, ai sensi del successivo art. 14, senza alcun preavviso e senza per questo essere tenuta ad alcun risarcimento e fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti del responsabile delle violazioni.
Art. 11. Responsabilità del Gestore e del Rivenditore
Il Gestore e il Rivenditore si impegnano a fornire il Servizio PEC in osservanza di quanto stabilito dalle presenti Condizioni Generali di Contratto e dagli Allegati ad essi relativi, non assumendo alcuna responsabilità al di fuori di quanto in essi espressamente stabilito.
In particolare, Il Gestore e il Rivenditore non assume alcun obbligo di conservazione dei messaggi trasmessi e ricevuti dal Cliente e/o dagli Utilizzatori con la casella di Posta Elettronica Certificata oggetto del Servizio.
Tale conservazione è di esclusiva responsabilità del Cliente e/o degli Utilizzatori medesimi.
Il Gestore e il Rivenditore non incorreranno in responsabilità per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura ed entità che dovessero verificarsi al Cliente, agli Utilizzatori e/o a terzi in conseguenza dell’uso e/o del mancato uso del Servizio PEC anche a fronte di ritardi o interruzioni, o per errori e/o malfunzionamenti dello stesso qualora rientranti nell’ambito dei parametri di indisponibilità indicati nel relativo Allegato, ovvero derivanti dall’errata utilizzazione del servizio da parte del Cliente e/o degli Utilizzatori.
Il Gestore e il Rivenditore, inoltre, non saranno gravati da oneri o responsabilità per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura ed entità che dovessero verificarsi al Cliente e/o agli Utilizzatori causati da manomissioni o interventi sul servizio o sulle apparecchiature effettuati dal Cliente e/o dagli Utilizzatori e/o da terze parti.
Il Cliente, in caso di superamento dei parametri di indisponibilità stabiliti nei livelli di servizio indicati in Allegato, salvo le ipotesi di intervento per manutenzione ordinaria e/o straordinaria, avrà diritto ad ottenere, a titolo di risarcimento di tutti i danni eventualmente subiti, il rimborso del prezzo pagato per il Servizio PEC correlato al periodo di mancata fruizione dello stesso.
Il rimborso non potrà essere richiesto qualora la mancata fruizione sia imputabile al gestore della rete di telecomunicazioni ovvero derivante da caso fortuito, forza maggiore o cause comunque non imputabili al Gestore e il Rivenditore quali, a titolo esemplificativo, scioperi, sommosse, terremoti, atti di terrorismo, tumulti popolari, sabotaggio organizzato, eventi chimici e/o batteriologici, guerra, alluvioni, provvedimenti delle competenti autorità in materia o inadeguatezza delle strutture, dei macchinari hardware e/o dei software utilizzati dal Cliente.
Il Gestore e il Rivenditore si riservano, nel corso dell’esecuzione del presente contratto, di modificare le modalità di erogazione del Servizio PEC per adeguarlo e renderlo conforme alle disposizioni normative che saranno eventualmente emanate a disciplina dei servizi di Posta Elettronica Certificata.
Il Gestore nello specifico si attiene anche alle proprie Condizioni Generali pubblicate nel proprio sito web a questo indirizzo: https://www.pec.it/partner-documentazione.aspx – nella sezione “Documentazione contrattuale Partner – Titolare del Servizio”
Art. 12. Responsabilità dell’Utilizzatore
Il Cliente si obbliga a far assumere all’Utilizzatore ogni responsabilità sul contenuto delle comunicazioni inviate attraverso il Servizio PEC.
Il Gestore e il Rivenditore sono esonerate da ogni potere di controllo, di mediazione o di vigilanza sui contenuti dei messaggi inviati dall’Utilizzatore e nessuna responsabilità è imputabile al Gestore e il Rivenditore riguardo al contenuto illecito o immorale degli stessi non sussistendo alcun obbligo di cancellazione circa il contenuto dei messaggi in capo al Gestore e il Rivenditore..
Il Cliente pertanto è tenuto a manlevare il Gestore e il Rivenditore da ogni pretesa o azione avanzata da soggetti terzi per eventuali violazioni commesse dall’Utilizzatore attraverso il Servizio PEC.
CLAUSOLA RISOLUTIVA E CESSAZIONE
Art. 13. Risoluzione
Il mancato adempimento da parte del Cliente e/o dell’Utilizzatore anche ad una sola delle previsioni contenute nelle clausole di cui all’art. 1 (Oggetto); art.4 (Risorse hardware e software); art. 5 (Connettività); art. 6 (Corrispettivi); art. 7 (Identificativi ed accessi al sistema); art.10 Responsabilità dei contenuti e dei dati); art. 12 (Responsabilità dell’Utilizzatore), nonché a quanto previsto negli Allegati, ovvero la non corrispondenza al vero delle dichiarazioni rese dal Cliente e/o dall’Utilizzatore per la stipula del Contratto, in qualunque momento ed in qualunque modo accertata da parte Il Gestore e il Rivenditore costituiscono motivo di risoluzione del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell’art 1455 del Codice Civile.
La risoluzione opererà di diritto al semplice ricevimento da parte del Cliente di una comunicazione, a mezzo lettera raccomandata a.r. e/o tramite Posta Elettronica Certificata, contenente la contestazione dell’inadempienza e l’intendimento di avvalersi della risoluzione stessa.
In caso di assoggettamento di una delle parti a fallimento o ad altra procedura concorsuale, l’altra parte avrà diritto di recedere senza alcun preavviso e onere dal presente contratto.
Art. 14. Cessazione del servizio
Il Cliente prende atto che in caso di recesso o di risoluzione del contratto non sarà più possibile accedere alle caselle di Posta Elettronica Certificata del Servizio PEC.
Il Cliente, pertanto, si impegna ad informare gli Utilizzatori di quanto stabilito al comma precedente, sollevando il Gestore e il Rivenditore per qualsiasi responsabilità derivante dal mancato accesso.
DISPOSIZIONI GENERALI E FORO COMPETENTE
Art. 15. Disposizioni Generali. Variazioni delle condizioni contrattuali
L’erogazione del Servizio PEC è regolata e disciplinata dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, dalla Richiesta di attivazione, dagli Allegati e dalla normativa applicabile.
Resta espressamente convenuto che sarà in facoltà del Gestore e del Rivenditore apportare delle modifiche alla disciplina contrattuale sopradescritta. In tal caso almeno 30 (trenta) giorni prima dell’applicazione di dette modifiche saranno comunicate al Cliente, tramite Posta Elettronica Certificata o altro strumento prescelto dal Gestore e dal Rivenditore, le nuove condizioni contrattuali applicabili. Il Cliente, in caso di mancata accettazione delle nuove condizioni, dovrà comunicare apposita disdetta a mezzo raccomandata a.r. prima della data in cui entreranno in vigore dette modifiche. In mancanza di detta disdetta il Contratto proseguirà alle nuove condizioni comunicate.
Art.16. Foro Competente
Qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti in ordine al presente contratto, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, sarà esclusivamente devoluta al Tribunale di Arezzo, con esclusione di qualsiasi altro foro competente.
Art. 17. Legge applicabile
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
Per quanto non espressamente previsto si rinvia alle disposizioni del codice civile ed alle altre normative applicabili in materia.
Art. 18. Norme imperative – conservazione del contratto
In considerazione di quanto stabilito dall’art.1469 bis e ss. del Codice Civile, qualora qualche previsione contenuta negli articoli precedenti non sia applicabile al Cliente, in considerazione della sua qualità di Consumatore, rimarranno comunque efficaci le restanti parti del Contratto.
Il Cliente, nella sua qualità di Consumatore, avrà facoltà entro il termine di 14 giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto di recedere dal medesimo, tramite una dichiarazione esplicita a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: amministrazione@marzotticonsulting.it oppure a mezzo lettera raccomandata a.r. indirizzata ad Marzotti Consulting snc – Via Antonio Pizzuto, 22, 52100 Arezzo.
In caso di recesso dal presente contratto, il Cliente sarà rimborsato dei pagamenti effettuati a mezzo di bonifico bancario (sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso se dovuto), in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso da parte di Marzotti Consulting snc, fatta salva l’ipotesi in cui egli abbia espressamente richiesto l’inizio della prestazione durante il periodo di recesso, o nel caso in cui abbia rinunciato al diritto di recesso.
Qualora una clausola del presente Contratto sia dichiarata invalida, anche a seguito di modifiche legislative, le Parti saranno sollevate da tutti gli obblighi derivanti da tale clausola, ma soltanto per la parte in cui tale clausola sia stata dichiarata invalida. Il presente Contratto si considererà automaticamente emendato nel modo necessario per rendere tale clausola valida ed efficace, mantenendone la finalità. Rimangono comunque ferme e vincolanti le clausole non inficiate da invalidità.