Rev 01 – maggio 2024

  1. Ambito di applicazione e Integrazione delle condizioni generali.
    1. Applicazione delle condizioni generali (nel prosieguo “CG”). Le presenti CG regolano il rapporto contrattuale intercorrente tra Marzotti Consulting Snc (nel prosieguo solo “MC”) ed il Cliente aventi per oggetto sia la fornitura (qualsiasi forma giuridica assuma: vendita, noleggio, comodato, uso, ecc.) di qualsiasi bene o complesso di beni (materiali, apparecchiature, hardware, Software sia di MC che di terzi, nel prosieguo solo “Prodotti”) e/o l’erogazione di attività o di servizi sia di MC che di terzi (anche di natura intellettuale, servizi su piattaforme, servizi erogati direttamente da MC o da terzi, e/o opere e/o Progetti, nel prosieguo solo “Servizi”), mediante la conclusione di un contratto (di seguito solo “Contratto”). Le CG sono parte integrante e sostanziale del Contratto e/o dell’Ordine unitamente agli Allegati.
    1. Gerarchia degli accordi. Le CG non potranno essere modificate e/o integrate dal Cliente. Salvo quanto previsto al successivo punto 1.3, l’Ordine del Cliente accettato da MC, gli Allegati tecnici, Contratti “ad hoc”, Contratto Hosting, Contratto Pec e le presenti CG costituiscono le uniche ed esclusive fonti regolatorie del rapporto contrattuale intercorrente tra le parti. In caso di contrasto tra i suddetti documenti gli uni prevarranno sugli altri nell’ordine in cui sono elencati in questo comma. Le disposizioni di cui alle presenti CG debbono intendersi sostituite, modificate o abrogate automaticamente, ove il loro contenuto sia incompatibile con sopravvenute disposizioni imperative, legislative o regolamentari.
    1. Le Condizioni Generali delle Case Produttrici dei Prodotti e/o Servizi. Garanzia del solo Produttore ed esclusione di qualsiasi garanzia da parte di MC. Il Contratto, qualora abbia per oggetto Prodotti e/o Servizi di parti terze (“Vendor e/o Produttore”), sarà regolato dalle condizioni contrattuali dei Vendor (diverse da quelle usate da questi ultimi per l’e-commerce e per regolare altre modalità di distribuzione). Le CG dei Vendor, nella versione vigente al momento della stipula del contratto, sono pubblicate e comunque disponibili sulla pagina web di ciascun Vendor e sono da intendersi per qui integralmente trascritte ed il Cliente, che si impegna a leggerle attentamente prima dell’invio dell’Ordine, dichiara – ora per allora – di ben conoscerle ed accettarle anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 cc. In particolare, i Prodotti e/o Servizi di terze parti, se sono coperti da garanzia, manutenzione, aggiornamento tecnologico ecc., queste saranno gestite direttamente dal Produttore/Vendor. Il Cliente espressamente rinuncia ad una qualsiasi forma di garanzia diretta da parte di MC sia in ordine al buon funzionamento dei beni venduti sia in ordine alla presenza di vizi redibitori, e si avvarrà esclusivamente delle condizioni di garanzia fornite dal Produttore/Vendor, agendo direttamente nei confronti di quest’ultimo secondo i termini, modalità, condizioni e forme stabiliti nelle CG del Produttore/Vendor.

MC non assume alcuna responsabilità per eventuali inesattezze e/o non corrispondenza delle caratteristiche tecniche di detti Prodotti e/o Servizi di parti terze rispetto a quanto comunicato dai loro Vendor/Produttori. Ogni informazione commerciale o pubblicitaria fornita dalla struttura commerciale di MC prima della conclusione del contratto costituisce esclusivamente attività di orientamento e supporto ai Clienti e non sostituisce o surroga in alcun modo l’informazione relativa alle specifiche tecniche dei Prodotti/Servizi comunicate dai Produttori/Vendor e pertanto, prima di procedere alla conclusione del Contratto, il Cliente ha l’obbligo specifico di valutare, in autonomia, le caratteristiche dei prodotti hardware e/o degli applicativi software e/o Servizi mediante consultazione delle relative schede tecniche del Produttore/Vendor.

  • Perfezionamento del Contratto – Passaggio della proprietà e dei rischi.
    • Conclusione del Contratto. L’Ordine inviato dal Cliente deve contenere un’espressa accettazione delle presenti CG, anche ai sensi degli artt. 1341-1342 cc, e deve essere sottoscritto da un legale rappresentante o comunque da un soggetto dotato dei corrispondenti poteri a vincolare il Cliente. A questo riguardo il Cliente esonera MC dall’eseguire qualsiasi verifica sulla base dell’affidamento che ogni atto proveniente dal Cliente genererà in MC; inoltre, la firma in calce all’Ordine obbliga il firmatario, in solido con il Cliente indicato nell’intestazione, senza limiti di tempo in espressa deroga all’art. 1957 cc. Il Contratto dovrà intendersi perfezionato: (i) decorsi dieci giorni lavorativi dal ricevimento dell’Ordine del Cliente senza che MC abbia inviato all’indirizzo pec o email del Cliente la comunicazione di Rifiuto dell’Ordine; (ii) con l’inizio dell’esecuzione da parte di MC dell’Ordine inviato dal Cliente; (iii) con l’accettazione esplicita dell’Ordine da parte di MC.

È facoltà (e non obbligo) di MC accettare l’Ordine del Cliente in ragione delle proprie esigenze imprenditoriali, tecniche od organizzative, nonché in caso di elementi idonei a far dubitare sulla solvibilità del Cliente e/o sulla diligenza di quest’ultimo, ecc.. Il Cliente non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretese di alcun genere in caso di mancata accettazione del proprio Ordine, fatto salvo il diritto a vedersi restituito il corrispettivo, eventualmente già corrisposto, senza diritto ad ulteriori crediti.

  • Passaggio della proprietà e dei rischi. Salvo patto contrario, il diritto di proprietà e il rischio relativo ai Prodotti e/o Servizi passa da MC al Cliente al momento della conclusione del Contratto ai sensi dell’art. 1326 cc.
  • Consegna dei Prodotti/Fornitura dei Servizi

MC consegnerà i Prodotti ed erogherà i Servizi, con ogni onere, cura e spesa a carico del Cliente che si assume i relativi rischi, nei luoghi ed entro i termini indicati nel Contratto. Il Cliente non potrà modificare né il luogo né la data, ma – sin da adesso – autorizza consegne o forniture parziali. MC sarà sollevata da ogni responsabilità per il ritardato o mancato adempimento relativo al Contratto, nonché per qualsiasi danno di qualsiasi natura o perdita sopportata dal Cliente, nel caso in cui si verifichi un evento, atto, fatto o circostanza a lei non imputabile o un evento di forza maggiore ai sensi del successivo art. 22, che sia tale da rendere impossibile, in tutto o in parte, la sua prestazione.

  • Modifiche all’oggetto del contratto.

Il Cliente potrà chiedere variazioni in merito all’oggetto del Contratto consistente in Prodotti e/o Servizi, e MC potrà, a sua completa discrezione, accettare o meno dette variazioni. In tal caso le Parti, concludendo un nuovo Contratto, concorderanno il corrispettivo dovuto ed i tempi determinati da dette variazioni.

  • Durata – rinnovo tacito del Contratto – Effetti della Cessazione del Contratto.
    • La Durata dei contratti ad esecuzione periodica o continuata (nel prosieguo “Contratti di Durata”), salvo diversa pattuizione, sarà di almeno un anno a decorrere dalla data di emissione della prima fattura da parte di MC. In ogni caso la cessione e/o il mancato utilizzo dei Prodotti e/o Servizi oggetto di tali contratti di durata non costituirà motivo di disdetta e/o cessazione del Contratto.
    • Rinnovo tacito. Ad ogni scadenza il Contratto si rinnoverà tacitamente per un periodo di analoga durata salvo disdetta di una delle Parti da far pervenire all’altro contraente a mezzo raccomandata A/R o pec almeno 60 (sessanta) giorni prima della data di scadenza.

In occasione del rinnovo MC si riserva la facoltà di limitare l’oggetto del contratto; parimenti il Cliente potrà chiedere di inserire nel Servizio nuovi apparati e/o macchine. In ambedue le ipotesi le Parti pattuiranno per iscritto, sulla base delle nuove determinazioni del Servizio oggetto del Contratto, la diminuzione o l’aumento del corrispettivo dovuto a MC.

  • Effetti della Cessazione del Contratto. Fermo quanto previsto al successivo art. 20.2., la cessazione del Contratto, qualsiasi sia la causa (può trattarsi di scadenza naturale del contratto, o risoluzione per dolo o colpa di una delle parti, ecc.), determinerà per MC il diritto di cancellare, ogni e qualunque dato e/o informazione e/o file e/o contenuto di ogni genere e natura (complessivamente: “Contenuti”) presenti sulle infrastrutture utilizzate per l’esecuzione del Contratto (siano esse nella disponibilità del Cliente, di MC o di parti terze). Per tale motivo, qualora prima della cessazione degli effetti del Contratto, il Cliente non abbia provveduto a salvare quanto a lui riferibile, quest’ultimo non potrà avanzare nei confronti di MC alcuna contestazione né alcuna pretesa risarcitoria di qualunque tipo (ivi comprese quelle ricollegate all’eventuale perdita di uno o più Contenuti).
  • Corrispettivo – regola del solve et repete – variazioni del corrispettivo.
    • Corrispettivo e trattamento fiscale. Il corrispettivo/prezzo è da ritenersi al netto dell’IVA e/o di ogni altro tributo ed onere fiscale a carico del Cliente che saranno applicati secondo la normativa ora per ora vigente. Il trattamento contabile e fiscale del Contratto ricade integralmente sotto la responsabilità del Cliente.
    • Divieto di sospensione del pagamento – Solve et repete. Il Cliente in nessun caso potrà sospendere il pagamento dovuto. Qualora avesse diritti o ragioni di credito o eccezioni di inadempimento o contestazioni potrà farli valere nei confronti di MC soltanto dopo aver provveduto all’integrale pagamento del corrispettivo, con facoltà di ripetere – con autonoma e successiva azione – l’eventuale indebito.
    • Variazioni del corrispettivo – Controllo dell’aggiornamento del corrispettivo a pena di decadenza ed accettazione.

Per i “Contratti di Durata” il corrispettivo potrà essere aggiornato annualmente secondo l’indice ISTAT, senza necessità di richiesta scritta.

In ogni caso e fatta salva l’applicazione dell’art. 22, il Cliente riconosce a MC il diritto:

  1.  di applicare il medesimo adeguamento economico richiesto a quest’ultima dal Produttore/erogatore del Prodotto/Servizio, nel corso del Contratto; il Cliente, fin da ora, accetta di corrispondere detto adeguamento come verrà indicato in fattura, senza sollevare eccezioni.
  2.  di variare il corrispettivo pattuito, inviando un preavviso con almeno 30 (trenta) giorni di anticipo, a mezzo raccomandata A/R o pec, qualora, per effetto di circostanze imprevedibili estranee ad entrambi i contraenti, si siano verificate delle variazioni in aumento o in diminuzione del costo dei materiali e della manodopera. Fuori dai casi di cui alla precedente lett. (i) e qualora la variazione del corrispettivo sia superiore al 10% (dieci) annuo, è riconosciuta al Cliente la facoltà di disdire il contratto a mezzo raccomandata o pec da inviarsi – a pena di decadenza – entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione della variazione del corrispettivo; in difetto di tale disdetta la variazione si intenderà accettata.

Nell’ipotesi in cui il Contratto preveda un corrispettivo costituito da un canone periodico ed un conguaglio da calcolarsi confrontando il dato reale di consumo con il dato stimato, MC procederà al confronto tra tali dati: qualora il consumo effettivo sia stato maggiore di quello preventivato, MC ricalcolerà il canone periodico dovuto per l’anno in corso, aumentandolo di un importo pari all’eccedenza totale divisa per il numero dei canoni periodici previsti in un anno e fatturerà il canone così aggiornato che il Cliente – sin da adesso – si obbliga a pagare secondo le modalità ed i termini pattuiti per il canone periodico.

  • Fatturazione. La fatturazione, salvo diversa pattuizione, sarà effettuata alla conclusione del Contratto ex art. 1326 cc; per i Contratti di Durata, sarà annuale e da pagarsi in via anticipata. Tutte le attività e/o Servizi e/o interventi non ricompresi nel Contratto saranno fatturati come “fuori-contratto”. La fatturazione relativa ai medesimi sarà effettuata, senza necessità di ulteriori conferme da parte del Cliente, entro 7 (sette) giorni dalla data dei documenti di consegna e/o dei rapporti di intervento sottoscritti da quest’ultimo o da un suo incaricato.
  • Pagamento del Corrispettivo.
    • Modalità di pagamento. Al fine di garantire la tracciabilità dei flussi finanziari, salvo diversa pattuizione, il pagamento delle fatture dovrà essere effettuato, entro trenta giorni data fattura, tramite Bonifico Bancario o RIBA.
  • Conseguenze del ritardato/mancato pagamento: interessi moratori – Sospensione dei servizi.
    • Interessi moratori: il Cliente accetta che in caso di ritardato pagamento, anche di una sola fattura, MC proceda all’addebito degli interessi moratori previsti dal Dlgs 231/02, senza necessità di costituzione in mora.
    • Sospensione dei Servizi. Ferma restando la facoltà di risoluzione del Contratto a norma dell’art. 20, MC nei casi in cui
  • il Cliente sia inadempiente anche ad uno solo degli obblighi previsti nelle presenti CG;
  • MC ritenga che il servizio sia utilizzato per scopi illeciti;
  • l’autorità giudiziaria e/o amministrativa comunichino un uso illecito e/o un provvedimento di sospensione del servizio oppure il servizio stia creando un danno grave a MC stessa;
  • i legittimi titolari dei computers, degli apparati di rete, delle connessioni, dei programmi, dei siti web, degli indirizzi IP, dei domini web segnalino a MC un abuso o un utilizzo non autorizzato dei servizi offerti;

potrà legittimamente, senza preavviso, sospendere tutti e/o alcuni dei Servizi che sta erogando; ripristinandoli qualora ritenga, a sua discrezione, che siano state rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sospensione/interruzione nonché trattenere, a titolo di penale, le somme pagate dal Cliente riferibili ai periodi di sospensione/interruzione.

Resta impregiudicata l’eventuale azione di MC per il risarcimento del danno. Il Cliente, sin da adesso, rinuncia ad ogni richiesta di risarcimento per tutti gli eventuali danni determinati dalla sospensione e/o per l’interruzione del servizio e solleva MC da qualsiasi responsabilità in proposito anche se, per la tipologia del Prodotto o del Servizio, detta sospensione determini l’impossibilità di accesso ai dati e/o la perdita dei medesimi.

  • Modifiche “tecniche” del Prodotto/Servizio. Il Cliente solleva MC da ogni responsabilità derivante da eventuali modifiche e/o adeguamenti tecnologici apportati dal Produttore/erogatore dei Prodotti/Servizi oggetto del contratto o che sono gli strumenti/mezzi per l’esecuzione dello stesso; parimenti la solleva da qualsiasi responsabilità derivante dai disservizi (tra cui sospensione e/o interruzione del servizio) determinati da manutenzione e/o aggiornamenti e/o adeguamenti tecnologici e/o interventi tecnici eseguiti sia da MC sia dalle Case Produttrici sia da parti terze. MC si impegna a comunicare immediatamente al Cliente, con ogni mezzo idoneo, l’interruzione e/o la sospensione del Servizio da parte del suo Fornitore/Produttore nonché il verificarsi di qualsiasi evento che determini l’impossibilità o la grave difficoltà di erogare il Servizio nei modi, alle condizioni e/o nei termini pattuiti.
  • Valutazione delle esigenze del Cliente.

Qualora l’oggetto del contratto consista nella mera messa a disposizione di       hardware, software, Servizi erogati da MC o da terzi, Cloud e/o risorse Cloud, e non comprenda espressamente un’attività di consulenza, MC non sarà tenuta a verificare la compatibilità/utilità del Prodotto/Servizio fornito con i software e/o con l’infrastruttura del Cliente, né a valutare le esigenze di quest’ultimo che si assume l’esclusiva responsabilità delle scelte operate. Stante ciò MC non potrà essere chiamata a rispondere di eventuali danni per disservizi e/o incompatibilità e/o malfunzionamenti e/o interruzioni del Prodotto e/o Servizio derivanti da quanto sopra descritto.

  1. Controllo della Prestazione a pena di decadenza ed accettazione. Le Prestazioni saranno conformi alle specifiche tecniche definite tra le Parti. Tutti i Servizi saranno forniti durante il normale orario di lavoro osservato dal personale di MC, ma senza alcun vincolo di orario. Il Cliente dovrà procedere al controllo della prestazione ricevuta al momento della consegna e, in difetto di contestazioni da far pervenire a MC – a pena di decadenza – entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla consegna dei Prodotti o del Progetto o della Consulenza o dall’erogazione del Servizio, la prestazione deve intendersi accettata senza riserva alcuna.
  2. Facoltà di MC di Subappaltare. Il Cliente autorizza MC a subappaltare in tutto o in parte a soggetti terzi l’esecuzione del Contratto, comprese – tra l’altro – le attività di assistenza, manutenzione e/o analisi.

Il Cliente, sin da adesso, accetta che tutte le eventuali certificazioni di conformità richieste dalla normativa tempo per tempo vigente, siano rilasciate dalla Parte alla quale è stata subappaltata la prestazione per cui è richiesta detta certificazione, ed esonera MC da ogni responsabilità circa il rilascio ed il contenuto di dette certificazioni.

  1. Personale e Sicurezza. Per l’esecuzione del Contratto, MC si avvarrà di personale avente competenza tecnico-specialistica adeguata all’oggetto ed al quale riserverà condizioni normative, retributive, contributive e previdenziali, conformi a quelle previste dai CCNL di categoria. Inoltre, MC si conformerà alle norme vigenti sulla sicurezza e prevenzione degli infortuni sul luogo di lavoro, come previsto dal dlgs 81/2008 e ss.mm.
  2. Divieto di cessione del contratto e del credito.

Il Cliente non può cedere né trasferire a terzi, in tutto o in parte, né il Contratto, né il credito (anche parziale), senza la preventiva autorizzazione scritta di MC.

  1. Obblighi a carico del Cliente.
    1. Obblighi di custodia a carico del Cliente. Qualora, in esecuzione del Contratto, MC consegni e/o installi presso la sede del Cliente dei “Sistemi Proprietari” (costituiti da: componenti hardware e/o software e/o Piattaforme) concessi in uso, comodato e/o noleggio, il Cliente si obbliga a conservarli con la diligenza del custode, assumendo le obbligazioni e responsabilità civili e penali conseguenti (ex artt. 1804-1809, 1768, 1770 cc ecc.). Pertanto, a mero titolo esemplificativo, il Cliente non potrà vantare alcun diritto di proprietà sui “Sistemi Proprietari”; non potrà sub-locarli, concederli in pegno, né permettere che vengano pignorati e qualora fossero oggetto di rivendicazioni e/o pignoramenti, il Cliente dovrà avvertire immediatamente e per iscritto MC; il Cliente si obbliga altresì ad effettuare la loro manutenzione presso i centri abilitati e a rimborsare tutte le spese sostenute da MC a causa dell’inosservanza delle norme di uso e manutenzione; a corrispondere puntualmente il canone pattuito fino alla loro effettiva restituzione; tale canone non potrà essere né sospeso né ridotto unilateralmente dal Cliente in nessun caso. Qualora la prestazione contrattuale presupponga il funzionamento di detti “Sistemi Proprietari”, questa non sarà erogata – senza alcuna responsabilità per MC – qualora tali sistemi risultino non compatibili con l’infrastruttura del Cliente, spenti o comunque non funzionanti. MC non incorrerà in alcuna responsabilità per gli eventuali danni (diretti o indiretti) derivanti e/o comunque ricollegabili all’utilizzo di detti “Sistemi Proprietari”. Il Cliente si obbliga a riconsegnare detti “Sistemi Proprietari”, al termine del Contratto, presso la sede di MC, nello stato in cui gli sono stati consegnati, salvo il normale deterioramento dovuto all’uso. La ritardata consegna obbligherà il Cliente al pagamento, per ogni mese o sua frazione, di una penale pari a due volte il canone mensile pattuito. Il Cliente si obbliga ad assicurare i “Sistemi Proprietari” contro il furto ed il danneggiamento. In caso di furto o danneggiamento di questi, il Cliente sarà obbligato al pagamento del canone fino a quando non darà comunicazione dell’evento a MC, consegnando la copia della denuncia penale con timbro che ne attesti il deposito. Nel caso in cui il Cliente non abbia un’idonea copertura assicurativa o in tutti i casi in cui detta copertura non operi e a MC non siano risarciti i danni riportati dai “Sistemi Proprietari”, quest’ultima addebiterà al Cliente un importo pari al valore attribuito ai suddetti beni all’inizio del contratto diminuito del 10%
    1. Divieto di distrazione del personale e/o collaboratori di MC. Il Cliente si obbliga a non instaurare con i dipendenti o ex dipendenti e/o collaboratori e/o ex collaboratori di MC, qualsiasi forma di collaborazione e/o partnership, sia essa di lavoro dipendente o meno, senza la preventiva autorizzazione scritta da parte di MC. In caso di violazione del suddetto obbligo, il Cliente dovrà pagare a MC, salvo il risarcimento del maggior danno, una penale pari a dodici mensilità lorde dell’ultima retribuzione corrisposta da MC al dipendente oppure una penale di importo così calcolato:

(CORRISPETTIVO COMPLESSIVO PAGATO DA MC AL COLLABORATORE/NUMERO GG DURATA DELLA COLLABORAZIONE) X 365gg,

  1. Divieto di concorrenza. Il Cliente si obbliga a non offrire e/o prestare direttamente ad altri Clienti di MC, i prodotti, i servizi, le attività e/o l’oggetto dei Contratti regolati dalle presenti CG per un periodo minimo di 12 (dodici) mesi successivi alla cessazione degli effetti dell’ultimo Contratto. Inoltre, il Cliente si impegna a non assumere con gli altri clienti di MC o con soggetti terzi, obblighi in contrasto con i Contratti regolati dalle presenti CG o che possono ritardare l’esecuzione di questi ultimi.
    1. Obblighi del Cliente in merito alla pubblicazione dei dati e dei Contenuti.

Il Cliente si obbliga, anche ai sensi dell’art. 1381 cc, a non inserire e a non far inserire dai suoi incaricati o da terzi, sui Sistemi Informatici, Contenuti e/o qualunque altro tipo di materiale che sia o possa essere ritenuto contrario a norme imperative, all’ordine pubblico e/o al buon costume. Il Cliente mantiene l’esclusiva titolarità di detti contenuti ed è il solo responsabile della pubblicazione  e  della  gestione  dei  dati immessi/pubblicati sul portale e/o sui suoi Sistemi e/o piattaforme a lui in uso. Invero, MC non esercita alcuna verifica, controllo o accesso ai contenuti ed informazioni di qualsiasi natura inseriti dal Cliente o da terzi sulle eventuali Piattaforme, nei sistemi e nell’infrastruttura messa a disposizione ed in uso al Cliente e/o al terzo per la fruizione del Servizio pattuito, poiché MC non è assoggettata ad un obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni che trasmette o memorizza sulla Piattaforma o su qualsiasi altro supporto, né ad un obbligo generale di ricerca di fatti che indichino la presenza di attività illecite. Ad ogni modo, MC informerà senza indugio le competenti Autorità qualora venga a conoscenza di presunte attività e/o informazioni illecite o illegittimamente immesse sul portale e/o sui Sistemi e/o su piattaforme in uso al destinatario del servizio. Stante quanto sopra il Cliente riconosce la propria esclusiva responsabilità, nei confronti di MC, e si obbliga a tenerla indenne da ogni eventuale richiesta e/o sanzione avanzate nei confronti di quest’ultima, in sede civile penale e/o amministrativa, di risarcimento del danno e di eventuali oneri connessi comunque ricollegabili alla violazione da parte del Cliente degli obblighi previsti dal presente articolo in merito alla pubblicazione dei dati e dei Contenuti.

  1. Obblighi del Cliente in merito alle credenziali di accesso. Il Cliente è responsabile della tenuta delle credenziali di accesso e quindi, si obbliga a custodire con la massima diligenza e riservatezza gli eventuali codici anche temporanei (a titolo esemplificativo: utenza, password, codici di accesso ai sistemi locali e/o remoti ecc.) che dovessero essere forniti da MC o da parti terze per l’accesso e/o per l’attivazione del Servizio, nella piena consapevolezza che, per il tramite degli stessi, eventuali terzi potranno liberamente usufruire del Servizio e/o accedere anche illegittimamente ai contenuti. In caso di attivazione di licenze o dopo qualsiasi altro accesso ai Sistemi Informatici per l’esecuzione dei Servizi/Attività oggetto del Contratto, il Cliente si obbliga a sua esclusiva responsabilità all’immediato cambio di password e/o codici di accesso ed in ogni caso (indipendentemente da quanto eventualmente previsto dal Produttore), MC non rivestirà mai nei confronti del Cliente il ruolo di amministratore di sistema a livello informatico. Il Cliente si impegna a comunicare immediatamente via pec a MC l’eventuale perdita, sottrazione o furto dei citati codici di accesso, con richiesta di procedere al blocco dei servizi e alla sostituzione degli stessi, fermo restando che tutti i relativi costi (ivi compresi quelli per l’eventuale recupero dei dati) saranno a suo carico. Il Cliente sarà comunque responsabile di qualsiasi danno o pregiudizio eventualmente arrecato a sé stesso, a MC o a terzi per l’inosservanza di detto obbligo di custodia e di sostituzione delle password e/o dei codici di accesso.
    1. Obblighi di comunicazione del Cliente.

Con la massima tempestività il Cliente dovrà comunicare per iscritto:

– ogni eventuale interruzione, parziale o totale, dei servizi erogati da MC e/o da terzi fornitori;

– ogni variazione dei propri dati anagrafici e/o fiscali e dei propri recapiti ai fini della corretta e puntuale erogazione del Servizio;

– ogni variazione apportata alla propria infrastruttura.

Il Cliente, si impegna altresì, al fine di consentire la corretta e celere esecuzione della prestazione contrattuale assunta da MC, a fornire tutte le specifiche e le informazioni richieste da quest’ultima, assumendosi ogni responsabilità derivante dall’omessa comunicazione delle suddette circostanze e/o dall’inesattezza e/o non rispondenza di dette comunicazioni.

  1. Divieto di attività anomale. Il Cliente è responsabile delle attività anomale di natura informatica e/o telematica compiute in qualsiasi ambiente informatico di suo utilizzo o a lui riferibile (l’invio di spam, messaggi di phishing, tentativi di attacco o più in generale, altri comportamenti che possono mettere a repentaglio i servizi di terzi e/o le prestazioni dell’infrastruttura e/o dei Servizi messi a disposizione e/o erogati da MC). Il Cliente si obbliga, anche a norma dell’art. 1381 cc, ad imporre ai propri dipendenti, collaboratori, utenti, clienti e comunque ai terzi che utilizzino il Servizio e/o Prodotto oggetto del Contratto, il rigoroso rispetto degli obblighi previsti dalle CG a carico del Cliente. In ogni caso il Cliente sarà responsabile degli eventuali danni, sia diretti sia indiretti, determinati dall’inadempimento ai suddetti obblighi e pertanto si impegna a risarcire, difendere, manlevare e tenere indenne MC da qualsiasi azione, pretesa e/o da qualunque rivendicazione promossa da chicchessia nei confronti di quest’ultima a causa comunque ricollegabile a detto inadempimento.
    1. Adozione delle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro. Nel caso in cui i servizi oggetto del Contratto debbano essere eseguiti presso la sede del Cliente o comunque nei luoghi/cantieri che siano nella disponibilità del Cliente, quest’ultimo assumerà (i) l’obbligo di assicurare tutte le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro e di osservare tutte le precauzioni da adottarsi in ragione della ricorrenza di lavorazioni interferenti; (ii) l’obbligo della valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori/collaboratori di MC, di eliminare tali rischi e, ove ciò non sia possibile, di ridurli al minimo in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico; (iii) l’obbligo di nominare il coordinatore per la sicurezza e di far redigere il piano di sicurezza e di coordinamento (PSC), di elaborare il documento unico di valutazione dei rischi (Duvri), nonché la redazione del piano operativo di sicurezza (POS); (iv) l’obbligo di fornire tutte le informazioni dettagliate sui rischi specifici esistenti nell’ambiente dove saranno eseguiti i Servizi oggetto del Contratto. Il Cliente si obbliga a rilevare indenne MC da qualsiasi danno (diretto e/o indiretto) azione e/o pretesa e/o sanzioni e/o richieste di risarcimento provenienti da qualsiasi terzo (compresi i dipendenti e/o i subappaltatori e/o collaboratori di MC incaricati di eseguire i servizi oggetto del Contratto) derivanti e/o comunque collegati all’inadempimento da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi sopra riportati.
    1. Facoltà riconosciute a MC in caso di violazione degli obblighi sopra indicati. In caso di violazione o di presunta violazione anche di uno soltanto degli obblighi indicati nel presente art. 15, MC si riserva la facoltà di sospendere e/o risolvere il contratto, nonché di trattenere le somme pagate dal Cliente a titolo di penale, salvo il risarcimento del maggior danno. Il Cliente prende atto ed accetta che nulla avrà a pretendere da MC a titolo di rimborso, indennizzo o risarcimento danni per i provvedimenti che la stessa avrà ritenuto opportuno adottare in considerazione della violazione ai sopra menzionati obblighi
  2. Prerequisiti e dichiarazioni – Effetti della mancanza dei Prerequisiti e/o veridicità delle dichiarazioni.
    1. Prerequisiti e dichiarazioni del Cliente. Nel Contratto e/o negli Allegati tecnici potranno essere richiesti al Cliente dei Prerequisiti specifici. In ogni modo, salva diversa pattuizione, quest’ultimo si obbliga e dichiara:
  3. la conclusione del Contratto che prevede l’esecuzione di uno o più Servizi sulla propria infrastruttura, equivale ad autorizzare espressamente tali interventi da parte di MC e/o di terzi da essa incaricati;
  4. di predisporre, a propria cura e spese, i locali, le attrezzature, gli impianti, la connettività, l’hardware, i software, le licenze e quant’altro necessario alla fruizione del Servizio e di verificare altresì la loro conformità alla normativa vigente e la rispondenza alle proprie necessità;
  5. di disporre su tutti i sistemi informatici, archivi, ambienti web, piattaforme, reti ed indirizzi IP, computer, apparati di rete, connessioni, programmi e quant’altro (di seguito solo “Sistemi Informatici”) che saranno oggetto delle Attività/Servizi previsti dal Contratto, di tutti i diritti necessari allo svolgimento delle Attività/Servizi (che possono ricomprendere anche le attività di test, di Security Audit, di individuazione, di recupero e/o di salvataggio degli eventuali dati e/o informazioni riferibili al Cliente e rinvenibili in rete e/o in Web o in Deep Web, ecc.), e di avere tutte le necessarie autorizzazioni per lo svolgimento delle Attività/Servizi commissionati a MC, indipendentemente dal fatto che i Sistemi Informatici (i) siano collocati fisicamente presso il Cliente o siano in hosting, in housing o in cloud presso terzi; (ii) siano di proprietà del Cliente o siano in leasing ovvero in licenza d’uso;
  6. qualsiasi materiale, contenuto, sistema operativo o software di terze parti caricato su Apparecchiature e/o in Piattaforme e/o in Cloud comunque riferibile al Cliente, è nella sua legittima e completa disponibilità, è in regola con le licenze d’uso e non viola alcun diritto d’autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di proprietà intellettuale e/o industriale del Fornitore e/o di terzi. Il Cliente si obbliga – sin da ora – a tenere indenne MC da qualsiasi conseguente danno, costo, onere e sanzione che i titolari dei diritti sui sistemi operativi, sulle licenze e sui software utilizzati dal Cliente intendessero applicare per ogni violazione di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale e da quanto eventualmente MC dovesse corrispondere a titolo di sanzione amministrativa, penale e/o di risarcimento nei confronti di chicchessia;
  7. tutta la sua infrastruttura è tale da non arrecare disturbi e/o ostacoli al Servizio e/o danni alle apparecchiature e ai software messi a disposizione da MC e, qualora sia necessario per la tipologia del Servizio richiesto, la sua infrastruttura è idonea a consentire a MC di accedere a dette apparecchiature da remoto, accesso che il Cliente espressamente autorizza;
  8. di adottare tutte le misure di sicurezza a protezione degli eventuali apparati installati, a protezione di possibili attacchi informatici o intrusioni agli apparati non adeguatamente protetti, a protezione da malfunzionamenti o indisponibilità del servizio derivanti da errori, bug inefficienze o disservizi del software di gestione dei virtual datacenter;
  9. di disporre di misure di sicurezza adeguate ad assicurare che l’accesso ai dati, sia che avvenga da remoto che on-site, non pregiudichi la loro integrità e/o accessibilità e pertanto si impegna, ora per allora, ad eseguire, a propria cura e spesa, il salvataggio di tutti i suoi dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati ovunque gli stessi si trovino (sia presso la sua sede sia altrove e/o in cloud). L’eventuale perdita e/o distruzione accidentale di dati e/o involontario accesso non autorizzato che dovessero aver luogo durante l’esecuzione di qualsiasi Attività e/o Servizio da parte di MC e/o di terze parti da quest’ultima incaricate, sarà di esclusiva responsabilità del Cliente il quale – sin da adesso rinuncia a far valere richieste risarcitorie nei confronti di MC e si obbliga a rilevarla integralmente indenne da ogni conseguenza pregiudizievole comunque ricollegabile a tali eventi (ivi comprese le richieste di risarcimento di chiunque avanzate, sanzioni, ecc.);
  10. di aver adottato tutti gli strumenti di protezione idonei a prevenire trattamenti illeciti dei dati ed accessi non consentiti a dati e/o programmi informatici; tutte le necessarie procedure per la custodia delle copie di sicurezza necessarie per l’eventuale ripristino della disponibilità dei dati; tecniche di cifratura o codici identificativi per i trattamenti di dati ed ogni altra precauzione prevista e/o richiesta dalla normativa pro tempore vigente sul trattamento dei dati personali e dai requisiti minimi di sicurezza previsti al suo interno. In ogni caso il Cliente dovrà tempestivamente comunicare a MC qualsiasi uso non autorizzato del Servizio e/o qualsiasi altra violazione della sicurezza e/o dei dati personali riscontrata;
  11. nel caso di noleggio di apparecchiature, di aver stipulato un valido ed efficace contratto di manutenzione con il produttore dell’hardware e del software oggetto del noleggio;
  12. di essere l’unico ed esclusivo responsabile di ogni attività dallo stesso compiuta sulla sua rete e/o infrastruttura e/o applicativo, compresa l’esecuzione delle indicazioni ricevute da remoto da MC o da parti terze da quest’ultima incaricate;
  13. di possedere l’insieme delle conoscenze tecniche necessarie ad assicurare la corretta utilizzazione del Servizio, dei Prodotti e/o della Piattaforma e/o dei Contenuti ivi immessi e di accettare il rischio relativo alla conformità delle funzionalità degli stessi rispetto alle necessità e aspettative proprie e dei suoi clienti;
  14. di avere tutte le necessarie autorizzazioni per lo svolgimento della sua attività e di aver verificato la sussistenza ed il possesso di tutte le condizioni di legge per la fruizione del Servizio, di essere stato autorizzato dagli aventi diritto all’utilizzo degli apparecchi, apparati, applicativi ed al trattamento dei dati residenti sulla sua infrastruttura e/o Sistemi Informatici;
  15. di utilizzare il Servizio oggetto del Contratto esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, senza porre in essere, o chiedere al personale di MC o di parti terze incaricate di porre in essere, alcuna attività in violazione della disciplina vigente;
  16. di detenere la piena titolarità degli indirizzi IP e/o nomi di dominio destinatari dei controlli periodici e di impegnarsi a comunicare immediatamente qualunque eventuale variazione di attribuzione dei suddetti indirizzi IP/nomi di dominio, in difetto di tale comunicazione si riterranno validi i dati e le informazioni inizialmente fornite;
  17. di autorizzare esplicitamente – con la consapevolezza descritta ai successivi artt. 17.2 e 18.2 – MC e/o i terzi da questa incaricati, anche ai sensi dell’art. 1381 cc – con riferimento alle attività di test, di Security Audit, di individuazione, di recupero e/o di salvataggio degli eventuali dati e/o informazioni riferibili al Cliente e rinvenibili in rete e/o in Web e/o in Deep Web, ecc. – a svolgere tali Attività/Servizi. Stante ciò il Cliente conferma il proprio integrale ed incondizionato assenso a che queste Attività/Servizi vengano effettuati sui Sistemi Informatici individuati nel Contratto, anche nel caso in cui il Contratto preveda Attività/Servizi non espressamente autorizzati dai titolari e/o da coloro che hanno la disponibilità (ivi compresi i dipendenti e/o collaboratori del Cliente) di detti Sistemi Informatici e dei dati e/o Contenuti presenti su questi.
    1. Effetti della mancanza dei Prerequisiti e/o veridicità delle dichiarazioni. Il Cliente dichiara di essere ben consapevole che nessuna responsabilità sarà ascrivibile a MC e/o a suoi collaboratori e/o incaricati per tutti i danni di qualsiasi natura essi siano, patrimoniali e non patrimoniali, diretti o indiretti, eventualmente subiti dal Cliente e/o da terzi, comunque ricollegabili alla mancanza dei Prerequisiti descritti all’art. 16.1 e/o a causa di discrepanze, non veridicità, inesattezze e/o violazioni delle dichiarazioni di cui all’art. 16.1. Pertanto, il Cliente solleva MC da qualsiasi responsabilità civile e/o penale e si impegna a manlevarla e tenerla indenne, anche in caso di intervento delle Autorità Giudiziarie, da ogni e qualsiasi domanda, sanzione penale/civile/amministrativa e/o pretesa di risarcimento danni di qualsiasi natura e specie, da chiunque e a qualsiasi titolo o ragione promossa, ivi compresi anche eventuali terzi titolari dei dati e/o dei Contenuti comunque collegati allo svolgimento delle Attività/Servizi oggetto del Contratto.
  18. Obblighi e facoltà di MC nell’esecuzione del Contratto – Obbligazione di mezzi – Limitazioni di responsabilità di MC.
    1. Obblighi e facoltà di MC nell’esecuzione del Contratto. MC si impegna ad eseguire la prestazione oggetto del Contratto con diligenza e nel rispetto dei livelli di Servizio pattuiti. Ad ogni modo, qualora il Produttore del Servizio e/o del Prodotto oggetto del contratto cessi o modifichi detti Servizi e/o Prodotti, MC – a sua insindacabile scelta – potrà scegliere se fornire una prestazione, nei limiti del possibile, equipollente e/o simile a quella oggetto del contratto; oppure risolvere il Contratto con applicazione del successivo art. 20.2.

MC eseguirà la sua prestazione per mezzo di soggetti dotati di adeguata preparazione tecnico- professionale ed esperienza e predisporrà i mezzi necessari per l’esecuzione delle obbligazioni a suo carico.

Il Cliente prende atto ed accetta che qualora il Servizio/Attività/Prodotto/intervento oggetto del Contratto sia fornito/erogato da MC unitamente a terze parti da lei non incaricate, MC non risponderà ad alcun titolo e/o ragione per la prestazione resa da tali terze parti.

  1. Obbligazione di mezzi. Il Cliente dichiara di essere consapevole che le Attività, interventi e/o Servizi eseguiti in esecuzione del Contratto presuppongono un alto grado di rischio per l’integrità dei Sistemi Informatici del Cliente, dei dati e/o dei contenuti immessi e/o trattati su tali Sistemi Informatici. Sulla scorta di tale consapevolezza il Cliente accetta, ora per allora, di farsi carico di tutti i rischi connessi alle suddette Attività, Interventi, Prodotti e/o Servizi ed inoltre prende atto ed accetta che dette Attività, Interventi, Prodotti e/o Servizi oggetto del Contratto rappresentano un’obbligazione di mezzi e non di risultato: MC non promette un risultato al Cliente, ma si impegna esclusivamente ad eseguire la sola prestazione che costituisce l’oggetto del Contratto; pertanto il mancato raggiungimento di qualsiasi altro risultato e/o fine – anche se rientrante nelle aspettative del Cliente, ma non specificato espressamente nell’oggetto del Contratto – non sarà fonte di alcuna responsabilità per MC. A mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, MC non sarà responsabile qualora i Sistemi Informatici del Cliente subiscano attacchi informatici e/o qualsiasi altro malfunzionamento, dopo che siano stati forniti da parte di MC dei Prodotti (ivi compresi anche antivirus o software similari) e/o eseguiti dei Servizi (ivi compresi attività di consulenza, di test, di Security Audit, di Cybernet Security, di individuazione, di recupero e/o di salvataggio degli eventuali dati, ecc.).Parimenti il Cliente non potrà avanzare alcuna pretesa e/o azione ad alcun titolo e/o ragione nei confronti di MC qualora il Servizio/Prodotto oggetto del Contratto – sebbene si tratti di Prodotti per prevenzione attiva e/o Progetti per mettere in sicurezza gli asset aziendali e/o l’integrità dei dati; e/o diretti al monitoraggio dei rischi, ecc. – non riescano ad impedire e/o preservare da violazioni e/o attacchi informatici i Sistemi Informatici del Cliente atteso che la sicurezza informatica è un concetto in costante evoluzione sia per ragioni strutturali, sia per ragioni contingenti.
    1. Limitazioni di responsabilità di MC.

Salvi i limiti inderogabili di legge e fatte salve le ipotesi specificatamente disciplinate dalle presenti CG, la responsabilità contrattuale, extracontrattuale e/o di qualsiasi altro tipo (nessuno escluso o eccettuato) di MC e/o dei suoi collaboratori e/o incaricati è: (i) esclusa salvo che per quei danni derivanti direttamente da azioni, omissioni o comportamenti compiuti con dolo o colpa grave ovvero in violazione di norme di ordine pubblico; (ii) esclusa in relazione a tutti i danni indiretti (ossia derivanti o connessi all’evento dannoso o derivanti da fatti, atti o attività imputabili direttamente ai Subcontraenti), consequenziali, punitivi; alle perdite di profitto, di ricavi, di business o di chance, di ordini o di clienti, di avviamento, di dati; ai danni morali o commerciali, ecc.; (iii) fermo quanto previsto alle precedenti lett. (i) e (ii) ed in ogni caso in cui MC dovesse rispondere per eventuali inadempimenti, tale responsabilità non potrà superare un ammontare massimo pari:

  • 50% (cinquanta per cento) del corrispettivo complessivo già pagato dal Cliente, qualora trattasi di un Contratto ad esecuzione immediata;
  • 30% (trenta per cento) del corrispettivo complessivo già pagato dal Cliente, qualora trattasi di un contratto di durata.

Tale risarcimento, fatta salva la facoltà riconosciuta a MC di compensazione convenzionale, sarà erogato al Cliente come credito sulle forniture successive o sui canoni successivi. Alla scadenza del contratto eventuali crediti residui saranno rimborsati sullasuccessiva fornitura. In ogni caso il risarcimento sarà erogato solo a Clienti in regola con tutti i pagamenti dovuti a qualsiasi titolo a MC.

Fermo restando quanto previsto nel presente art. 17, nessuna responsabilità sarà addebitabile a MC sia nelle ipotesi di cui agli artt. 8.2., 15, 17.2, 18, 22 ecc., sia nelle ipotesi in cui il ritardo nella fornitura e/o nei Servizi e/o nelle Attività, e/o il degrado o l’interruzione dei medesimi dipendano:

  • dall’infrastruttura e/o Sistemi Informatici del Cliente, e/o da azioni o omissioni di quest’ultimo, dei suoi dipendenti e/o collaboratori e/o suoi clienti e/o fornitori di utenze o dalla mancata osservanza da parte del Cliente delle indicazioni tecniche impartite da MC. Nei casi in cui MC debba ripristinare il Servizio sospeso per causa imputabile al Cliente (inadempimento, trasloco ecc.), verranno addebitati a quest’ultimo i costi e le spese sostenute per le attività di disconnessione e riattivazione del Servizio;
  • qualora il Cliente rifiuti l’accesso alla propria rete e/o infrastruttura e/o Sistemi Informatici anche da remoto necessario per l’erogazione del Servizio;
  • dipendano da eventi di forza maggiore di cui al successivo art. 22;
  • qualora il Cliente non abbia o comunque perda i Prerequisiti richiesti dal presente contratto – tra l’altro – al precedente art. 16 e/o le dichiarazioni rese dal Cliente a norma di quest’ultimo articolo non rispondano a verità e/o non siano complete e/o esatte.

Inoltre, in nessun caso MC sarà responsabile dell’eventuale uso fraudolento o illegale del Servizio da parte del Cliente, di un suo utente, ovvero di Terzi. Parimenti non risponderà della “consulenza” e/o attività svolta dai suoi dipendenti e/o incaricati su richiesta del Cliente, ma estranea e non contemplata dall’oggetto del Contratto.

Parimenti MC non sarà responsabile e quindi non sarà tenuta a risarcire alcun tipo di danno (patrimoniale e/o non, diretto e/o indiretto sia come danno emergente che come lucro cessante) subito dal Cliente e/o da Terzi a causa:

  • dell’utilizzo e/o del mancato utilizzo del software realizzato da MC;
  • del mancato utilizzo, ritardo, interruzione, degrado e/o malfunzionamento dei Servizi, Piattaforme, server o di qualsiasi altro Sistema Informatico messo a disposizione da MC per l’erogazione del Servizio;
  • della perdita di dati non potendo MC garantire l’inattaccabilità dei Sistemi Informatici del Cliente e/o delle Piattaforme tecnologiche, delle reti, ecc. in uso per l’erogazione del Servizio.
  • di Interventi/Attività erogati da MC che si rivelino non risolutivi e/o non raggiungano il risultato voluto dal Cliente.
  • Limitazioni di responsabilità di MC in relazione a specifiche tipologie contrattuali.
    • Limitazioni di responsabilità di MC in merito a contratti di assistenza e manutenzione sia di hardware che di software. Fermo restando quanto previsto ai precedenti artt. 1 e 17, MC è obbligata solo al rispetto degli SLA previsti nel contratto per la presa in carico della chiamata, per l’apertura del ticket, non è invece garantita la risoluzione del problema qualora lo stesso necessiti di approvvigionamento delle parti di ricambio e/o di interventi di ripristino e/o forniture erogati da parti terze. Inoltre, MC si obbliga a garantire esclusivamente la funzionalità degli apparati assistiti e la loro manutenzione, ma non la loro idoneità a soddisfare specifiche esigenze operative del Cliente. Nessun’altra garanzia viene fornita o è implicita. Il Servizio può essere erogato da remoto oppure on-site, secondo quanto pattuito nel contratto, a cadenze prefissate e/o su richiesta del Cliente (ticket).

I Servizi di Assistenza e di Manutenzione sono subordinati:

  1. all’osservanza da parte del Cliente di tutte le condizioni di utilizzo dettate dal Produttore e/o da MC sia per quanto riguarda le caratteristiche tecniche           dell’installazione          (ambiente, temperature, impianto elettrico, etc.), per l’uso degli apparecchi (tempi, modi, materiali, etc.), per i materiali di consumo ed accessori;
  2. alla circostanza che i Sistemi Informatici del Cliente oggetto di manutenzione non siano (in tutto o in parte) trasferiti in un luogo diverso da quello in cui si trovavano al momento della conclusione del Contratto;
  3. alla circostanza che non siano apportate dal Cliente modifiche ai propri Sistemi Informatici, ai software e/o ai prodotti sottoposti al servizio di assistenza o che i medesimi non siano oggetto di interventi tecnici non espressamente approvati dal Produttore e/o da MC.

Saranno fatturati separatamente (i) gli interventi non compresi nella manutenzione/assistenza secondo quanto previsto dal precedente comma; (ii) gli interventi richiesti per eliminare malfunzionamenti causati da:

  • interventi non espressamente autorizzati da MC e/o manomissioni;
  • forza maggiore, ovvero interruzione totale o parziale dei servizi di accesso o di terminazione della connessione e difettoso funzionamento di software o servizi erogati da terze parti.
    • Limitazioni di responsabilità di MC in merito ai Servizi di Cyber Security, alle attività di test, di Security Audit, di individuazione, di recupero e/o di salvataggio degli eventuali dati e/o informazioni e/o Contenuti riferibili al Cliente e rinvenibili in rete e/o in Web e/o in Deep Web, e similari. Fermo restando quanto previsto ai precedenti artt. 16 e 17, il Cliente dichiara di essere stato informato ed espressamente accetta il rischio che questi specifici servizi, nonostante la diligenza che sarà usata, possono ostacolare il totale o parziale accesso ad Internet, al mondo WEB e/o ai Sistemi Informativi e/o modificarne le loro prestazioni e/o determinare la perdita dei dati e/o Contenuti e/o potranno essere subiti attacchi informatici, ecc. Sulla scorta di tale consapevolezza, il Cliente accetta il rischio di un’eventuale perdita e/o distruzione accidentale di dati e/o involontari accessi e/o accessi non autorizzati di terzi e/o il verificarsi di blocchi, crash o il reboot dei sistemi che dovessero aver luogo durante l’esecuzione di qualsiasi attività e/o servizio da parte di MC e/o di terze parti. Pertanto sin da adesso – in merito ai sopra descritti eventi, solleva MC da qualsiasi responsabilità, rinuncia a far valere richieste risarcitorie nei confronti di MC ed anzi, si obbliga a rilevarla integralmente indenne ed a manlevarla da ogni conseguenza pregiudizievole (sia che si tratti di richieste di risarcimento danni e/o sanzioni amministrative e/o penali) che alla stessa possa derivare da tali eventi; e si obbliga altresì a cooperare mantenendo efficienti – e se necessario  –  raggiungibili  i  propri  Sistemi Informatici, provvedendo al ripristino del loro funzionamento in caso di guasto e/o sospensione delle forniture.
  • Tutela della proprietà intellettuale

Premesso che per “Materiali già esistenti” si intende qualsiasi materiale, elemento, risultato, applicazione metodologia, know-how, processo, conoscenza, elaborato, software, semilavorato software, codice sorgente (indipendentemente dal fatto che essi siano materiali od immateriali ovvero incorporati o meno in un documento o in un supporto hardware e/o in un software ovvero siano o meno disponibili in modalità cloud o in modalità condivisa anche via rete) di proprietà o nella titolarità di MC oppure di terzi (ivi inclusi eventuali Open Source Software eventualmente impiegati da MC per la esecuzione delle Attività o Progetti), ovvero creato o fatto creare da MC al di fuori del Contratto. Il Cliente prende atto ed accetta che la soluzione applicativa e/o Progetto realizzati da MC ed oggetto del Contratto sarà realizzata sulla base di Materiali già esistenti che sono e restano di proprietà di MC o dei rispettivi aventi diritto; parimenti tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale relativi alla soluzione, servizio e/o progetto sono e restano di MC e non sono in alcun modo trasferiti al Cliente.

MC concede al Cliente una licenza d’uso gratuita illimitata, non esclusiva, perpetua, irrevocabile e valida in tutto il mondo avente ad oggetto la soluzione applicativa e/o progetto di Materiali già esistenti di proprietà di MC o, comunque, alla stessa licenziati legittimamente dal rispettivo titolare con diritto di MC di licenziarli a sua volta ai propri aventi causa (sulla base dei termini e delle condizioni delle applicabili licenze) e che siano stati utilizzati per la realizzazione del Progetto e/o Servizio oggetto del Contratto.

In ogni caso, salva diversa pattuizione, il Cliente si obbliga a non copiare, concedere in sub- licenza, noleggiare, vendere, de-compilare, distribuire, eseguire operazioni di reverse- engineering, disassemblare, tentare di ottenere il codice sorgente, modificare o tradurre, decodificare o creare lavori e/o opere derivate, e a non compiere qualsiasi azione illecita o fraudolenta o che comunque ecceda lo scopo della licenza d’uso eventualmente acquisita, sui software connessi, anche indirettamente, al Servizio, senza il consenso scritto di MC.

Con riguardo ai prodotti software e/o componenti software (ivi inclusi eventuali Open Source Software) di proprietà del Cliente oppure di terzi, che debbano essere impiegati per l’espletamento dell’oggetto del Contratto, il Cliente dichiara e garantisce a MC di essere pienamente legittimato a concederli in uso e si obbliga a rilevarla indenne da ogni azione e/o pretesa promosse contro di lei da chicchessia in conseguenza dell’impiego e/o dell’utilizzo di tali prodotti e/o componenti software. Nel caso di accertata violazione di diritti di terzi, il Cliente si obbliga a rilevare indenne MC da qualsiasi conseguenza pregiudizievole ed inoltre, a sua scelta e a sue spese, potrà ottenere il diritto di continuare ad utilizzare i prodotti di cui sopra, oppure modificare detti prodotti ovvero sostituirli con altri dalle prestazioni equivalenti.

Il Cliente prende atto ed accetta che, nello svolgimento dell’oggetto del Contratto, MC potrà utilizzare, Open Source Software o Software di terzi legittimamente impiegati da MC di cui il Cliente si impegna a trovare il link di rinvio, a leggere attentamente i termini e le condizioni che regolano la loro licenza d’uso, e dichiara – ora per allora – di accettare anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 cc, le condizioni e i termini delle relative licenze e di conformarsi ai medesimi. In ogni caso, MC non risponde di eventuali pretese avanzate da terzi per Open Source inseriti nei software di proprietà di MC ed il Cliente si impegna a regolare i propri rapporti direttamente con il terzo che avanza pretese sull’Open Source. Inoltre, MC non risponde per eventuali violazioni di proprietà intellettuale relative ai Prodotti/Servizi realizzati/erogati da parti terze anche se da lei incaricate.

Il Cliente si obbliga a non realizzare per altri soggetti e/o a non commercializzare in proprio eventuali progetti e/o servizi e/o opere realizzate in esclusiva da o per MC o comunque su progetto e/o idee fornite da MC.

Salvo non sia diversamente pattuito, tutti i diritti di proprietà industriale e/o intellettuale e/o di sfruttamento economico afferenti agli elaborati, opere d’ingegno, progetti, creazioni intellettuali, procedure software e altro materiale e documentazione creato, inventato, predisposto o realizzato da MC o dai suoi dipendenti e/o collaboratori, nell’ambito e in occasione dell’esecuzione del Contratto, sono e restano di esclusiva proprietà di MC e/o dei suoi danti causa, fermo restando il diritto del Cliente di utilizzarli nei termini e alle condizioni previste dalla legge e dalle presenti condizioni. Il Cliente riconosce ed accetta che la stipula del Contratto non costituisce vendita o cessione di qualsiasi titolo o diritto di proprietà relativo al software, agli upgrades, alla documentazione e ad ogni altro applicativo/programma connesso, anche indirettamente, all’utilizzo del Servizio.

  • Clausola risolutiva espressa – Effetti della risoluzione del Contratto.
    • Clausola risolutiva espressa. MC, fatto salvo il diritto all’integrale risarcimento del danno, potrà risolvere ex art. 1456 cc il Contratto, mediante comunicazione scritta via pec all’indirizzo di posta elettronica indicato nel Contratto, sia nelle ipotesi previste dai successivi artt. 24 e 25 sia nelle ipotesi in cui il Cliente:
  • ometta o ritardi il pagamento del corrispettivo di una fattura;
  •  sia dichiarato fallito o sia aperta nei suoi confronti una procedura concorsuale o sia in atto la liquidazione anche volontaria della sua attività;
  • ceda, in tutto o in parte, il Contratto, senza la previa autorizzazione scritta di MC;
  • compia, utilizzando il Servizio e/o il Prodotto, qualsiasi attività illecita, fraudolenta e/o non conforme alle disposizioni vigenti; non adoperi la diligenza richiesta nell’uso, nella manutenzione e/o nella conservazione dei sistemi oggetto di noleggio e/o apporti modifiche al sistema; non utilizzi il Servizio secondo le caratteristiche e le modalità indicati nel Contratto; violi anche uno solo degli obblighi previsti nei precedenti artt. 16; 17; 19; 24 e nel successivo art. 25;
  • risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale.

Fermo quanto sopra, qualora si verificassero gravi e perduranti inadempimenti da parte del Cliente, MC provvederà a darne comunicazione intimando allo stesso di porvi rimedio entro 15 (quindici) giorni. Decorso il predetto termine senza che il Cliente abbia posto in essere i rimedi indicati, MC potrà risolvere il contratto ex art. 1454 cc, dandone comunicazione scritta.

  • Effetti della risoluzione del Contratto. A far data dalla risoluzione del Contratto, verificatasi nei suddetti casi, il Servizio verrà disattivato e MC, salvo il risarcimento del maggior danno subito, avrà facoltà di addebitare al Cliente il corrispettivo fino a quel momento dovutole, maggiorato sia del mancato guadagno sia dell’ammontare di tutti gli investimenti e/o spese che MC ha sostenuto e/o si è obbligata a sostenere nell’ottica di dover eseguire il Contratto fino alla sua scadenza naturale o prorogata del medesimo. Il Cliente dovrà altresì liberare immediatamente lo spazio occupato sui Server messi a disposizione da MC, restituire tutti i Prodotti/Beni e qualsiasi infrastruttura IT (hardware, software, ecc.), noleggiati/dati in uso o in comodato al Cliente in occasione del contratto. Alla data di cessazione del Contratto, qualsiasi sia la causa, senza che il Cliente abbia provveduto come sopra, MC, oltre all’addebito di una penale di un importo pari al doppio del costo del Servizio, senza necessità di alcun ulteriore avviso, avrà la facoltà di procedere alla cancellazione di tutti i dati e/o informazioni e/o Contenuti comunque riferibili al Cliente e/o del Cliente immessi e/o trattati su Sistemi Informatici di MC e/o su Piattaforme, restando esclusa ogni responsabilità di MC per detta cancellazione.

Nessuna richiesta di risarcimento danni potrà essere avanzata nei confronti di MC dal Cliente o da Terzi, in relazione a quanto specificato nel presente articolo.

Fermo quanto sopra, in ogni caso di risoluzione del Contratto il Cliente, salvo il maggior danno, dovrà pagare i corrispettivi non ancora versati, e/o scaduti, maggiorati degli interessi di mora, oltre alle spese e tutte le eventuali ulteriori somme a qualsiasi titolo dovute a MC.

  • Facoltà di recesso per MC.

Salvo quanto previsto dall’art. 22, MC avrà il diritto di recedere con effetto immediato dal Contratto nel caso in cui il Cliente:

  • dia luogo a o sia oggetto di procedimenti di fusione, trasformazione, scissione, o ogni altro tipo di riorganizzazione societaria che abbia un impatto negativo sulla fornitura dei Servizi o sulla capacità di adempiere puntualmente alle obbligazioni del Contratto.

Salvo quanto sopra previsto, non è riconosciuta alle parti la facoltà di recesso.

  • Forza Maggiore.

Nessuna delle Parti sarà responsabile per ritardi o inadempimenti dovuti a cause di forza maggiore.

Più specificatamente, nessuna responsabilità potrà essere ascritta a MC qualora gli obblighi del Contratto a suo carico divengano impossibili o subiscano un ritardo per effetto di: emergenza sanitaria, guerra, incendio, esplosione, fenomeni naturali, epidemie, pandemie o altri disastri al di fuori del controllo delle Parti e che si sono verificati per circostanze non attribuibili alla loro colpa od omissione (“Eventi di Forza Maggiore”). MC non sarà responsabile per eventuali ritardi in merito all’esecuzione dei Servizi oggetto del Contratto derivanti da (i) eventuali “Lockdown”, nazionali e/o locali, connessi all’emergenza sanitaria per tutta la durata degli stessi; oppure gli addetti all’esecuzione del Servizio/prestazione contrattuale (o il 20% degli stessi) risultino positivi al COVID o ad altri virus epidemici. Per “Lockdown” deve intendersi qualsiasi misura di confinamento, blocco o contenimento, introdotta con provvedimenti normativi e/o amministrativi a livello nazionale e/o locale dalle competenti Autorità e Istituzioni, che impongano restrizioni alla libera circolazione delle persone e delle merci per motivi connessi all’emergenza epidemiologica; (ii) difficoltà di reperimento dei Prodotti e/o ritardo da parte dei Fornitori di MC nella consegna dei Prodotti oggetto del Contratto e/o nell’erogazione dei servizi necessari per l’esecuzione del Contratto, determinati da emergenza sanitaria, guerra, incendio, esplosione, fenomeni naturali, epidemie, pandemie o altri disastri.

Se la prestazione contrattuale di MC dovesse essere sospesa e/o ritardata per le suddette cause o comunque per motivi non imputabili a MC, quest’ultima avrà diritto ad un termine suppletivo per la consegna dei Prodotti e/o per l’ultimazione dei progetti, corrispondente ai giorni di sospensione o comunque in misura equa al fine di consentire comunque l’adempimento, fatta salva l’ipotesi in cui MC, a sua insindacabile scelta, preferisca recedere dal Contratto; in questo caso troverà applicazione il disposto dell’art. 20.2.

  • Domicilio delle parti. Legge applicabile, giurisdizione italiana e Foro competente esclusivo.

Le Parti eleggono i loro rispettivi domicili agli indirizzi che saranno riportati nel Contratto.

Le parti riconoscono che si applicherà la legge italiana alle presenti CG ed al contratto che queste andranno a regolare.

Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in merito all’interpretazione e/o esecuzione e/o risoluzione del rapporto contrattuale è sottoposta alla giurisdizione italiana e sarà esclusivamente competente il Foro di Arezzo, con espressa rinuncia ad ogni altro foro previsto dalla legge.

  • Riservatezza e relazione tra le parti

Le Parti si impegnano reciprocamente a mantenere la massima riservatezza su ogni informazione o documento che divenga noto in conseguenza o in occasione dell’esecuzione del contratto; questi non potranno essere né rivelati a Terzi senza l’autorizzazione scritta da parte dell’altro contrante che ha fornito l’informazione o il documento in parola. Fermo restando quanto sopra disposto, le Parti si impegnano reciprocamente a preservare la riservatezza di qualsiasi informazione, incluse quelle di carattere informatico e/o conservate in archivi informatici dell’altro contraente in qualsiasi forma o su qualsiasi supporto ricevuta od ottenuta, che sia chiaramente indicata come confidenziale all’atto di comunicazione. Le Parti si impegnano reciprocamente a trattare con la massima riservatezza tutte le informazioni confidenziali scambiate tra i propri rappresentanti, dipendenti, collaboratori o consulenti, e quelli dell’altro contraente in esecuzione del contratto stipulato. Qualora dalla violazione di tale obbligo consegua per l’altro contraente un pregiudizio, quest’ultimo potrà richiedere il risarcimento dei danni, riservandosi la facoltà di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 cc fatto salvo il risarcimento del maggior danno. Le Parti si impegnano reciprocamente pertanto: – a mantenere il massimo riserbo circa le informazioni confidenziali ricevute dall’altro contraente; – a usare le informazioni Confidenziali ricevute unicamente allo scopo di eseguire i propri obblighi contrattuali; – a non divulgare, non riprodurre o comunicare a terzi le informazioni confidenziali ricevute, eccetto che su espressa autorizzazione scritta preventivamente rilasciata dall’altro   contraente   che   ha   originato l’informazione stessa. Le Parti si impegnano reciprocamente sin d’ora: – a restituire, dietro richiesta scritta dall’altro contraente che le ha originate e comunicate, le informazioni Confidenziali ricevute o a rilasciare eventuale opportuna dichiarazione della loro completa distruzione, secondo le istruzioni ricevute dall’altro contraente; – a non rifiutare, ostacolare o comunque impedire tale restituzione o distruzione; – a non trattenere copie, estratto o riproduzioni, in qualsivoglia forma o supporto, delle informazioni confidenziali di cui dall’altro contraente abbia richiesto la restituzione o distruzione.

La durata dell’obbligo di riservatezza decorrerà dalla data di conclusione del contratto e durerà per i cinque anni successivi alla data di scadenza del medesimo.

  • Trattamento dati

Le Parti si impegnano ad effettuare ogni attività di loro pertinenza nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di protezione e trattamento dei Dati Personali. L’informativa estesa di MC è disponibile sul sito link alla informativa estesa presente sul sito al seguente indirizzo web: https://www.marzotticonsulting.it/privacy-policy/.

Le Parti tratteranno reciprocamente i rispettivi Dati Personali in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente e si impegnano a non trattare Dati Personali diversi da quelli strettamente necessari per l’esecuzione del Contratto e per finalità diverse da quelle strettamente necessarie ai fini del Contratto e connesse agli obblighi di legge.

Più specificatamente, per lo svolgimento della propria attività ordinaria la MC si avvale della collaborazione di soggetti esterni ed in particolare di soggetti che appartengono alle seguenti categorie:

  • società di informazione commerciale e di recupero crediti;
  • società che rilevano i rischi finanziari;
  • società che svolgono servizi finanziari bancari e assicurativi.

Il Cliente prende atto di quanto sopra e dà il proprio consenso a che la MC tratti i Suoi dati ai sensi della normativa vigente sulla privacy.

I dati del Cliente saranno raccolti e registrati, elaborati elettronicamente e potranno essere utilizzati per tutte le operazioni sopra descritte da o per conto di MC. Il Cliente potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti riconosciutigli dalla vigente normativa, tra cui consultare, integrare, correggere e cancellare i Suoi dati ed anche opporsi all’utilizzo per finalità di marketing diretto, inviando le eventuali richieste di correzione dei dati e/o di cancellazione degli stessi a: Marzotti Consulting Snc, Via Antonio Pizzuto 22 – 52100 Arezzo, telefono 0575/984734, @mail: amministrazione@marzotticonsulting.it   e/o privacy@marzotticonsulting.it . MC si riserva il diritto di pubblicizzare in qualsiasi modo e/o mezzo di essere fornitore del Cliente, e quest’ultimo autorizza MC a scrivere e/o riportare il suo nome e/o denominazione su qualsiasi materiale pubblicitario e, ai fini di permettere alla stessa di partecipare a gare e ad appalti pubblici, di indicare la tipologia e l’entità dei contratti intercorsi tra le Parti.

Il Cliente è l’unico titolare del trattamento di tutti i dati – anche di terzi – immessi sui suoi Sistemi. Egli sarà pertanto responsabile della sicurezza di dati, documenti e/o Contenuti e/o informazioni immessi in rete nonché del compimento di ogni altra attività utile o necessaria al fine di garantirne l’integrità e la riservatezza, impegnandosi a farsi carico della protezione dei dati immessi e ad ottemperare autonomamente e direttamente a tutte le disposizioni normative in materia di protezione di dati personali.

È responsabilità del Cliente ottenere tutte le autorizzazioni ed i consensi necessari per immettere, utilizzare, fornire, memorizzare ed elaborare i Contenuti del Cliente nell’ambito del Servizio, garantendo a MC di aver ottenuto tutte le autorizzazioni ed i consensi necessari, anche per legge, ad effettuare le suddette operazioni.

Il Cliente autorizza MC, in qualità di fornitore, e nella fattispecie, il suo personale ad accedere ai dati presenti nelle sue banche dati, nella misura in cui ciò sia strettamente indispensabile per il corretto svolgimento di ogni singolo intervento (ticket) o attività che determinino l’accesso ai suoi dati personali; e per l’effetto nomina MC, che accetta, responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Reg. Eu. 679/16 o GPDR – limitatamente al momento dell’erogazione delle attività necessarie per l’esecuzione di ogni intervento (ticket) richiesto, che necessiti l’accesso ai suoi dati.

Il Cliente dichiara che tutte le attività sopra indicate, svolte dal responsabile del trattamento sia on-site che da remoto, saranno effettuate sotto la supervisione del suo personale, che essendo in possesso delle credenziali di autenticazione, permette l’accesso al personale di MC o ai terzi da quest’ultima incaricati.

Il Cliente riconosce altresì al responsabile del trattamento in oggetto la facoltà di eseguire il contratto direttamente o incaricando terze parti o avvalendosi di servizi di terzi che, in tali casi, assumeranno la qualità di sub responsabili del trattamento.

I dati oggetto della presente autorizzazione, qualora in possesso del responsabile del trattamento, saranno cancellati dalla sua infrastruttura al termine del contratto in virtù del quale tali dati sono stati trattati o comunque nei termini di legge.

Il responsabile del trattamento, qualora i dati siano da lui custoditi o dai suoi sub responsabili, informerà direttamente o tramite i suoi sub responsabili, delle eventuali violazioni della sicurezza della propria infrastruttura che possono generare un rischio per le libertà ed i diritti degli interessati se questa ha riguardato i dati dei quali è titolare il Cliente.