REGISTRAZIONE/TRASFERIMENTO DOMINI E SERVIZI DI HOSTING/CLOUD/SERVER/EMAIL/ALTRI SERVIZI WEB

REV. 01 maggio 2021

  1. Oggetto del Contratto
    1. Le presenti condizioni generali di contratto (da ora “contratto”) disciplinano la fornitura da parte di MARZOTTI CONSULTING SNC, con sede in via antonio pizzuto 22 – 52100 Arezzo, (AR) (di seguito FORNITORE), al CLIENTE dei servizi erogabili dal sistema informativo del FORNITORE per il tramite del sito www.marzotticonsulting.it o www.mcpec.it, quali Hosting; Cloud; Server; Email; Altri Servizi web che dovessero essere in futuro attivati dal FORNITORE.
    1. Il FORNITORE si riserva il diritto di apportare modifiche alle caratteristiche tecniche dei Servizi, al contratto e ai livelli minimi di servizio, eventualmente indicati per i singoli servizi acquistati.
    1. Le modifiche verranno rese note al CLIENTE tramite comunicazione scritta o a mezzo pec. Decorso il termine di 30 giorni dalla data della comunicazione, le modifiche si intendono accettate dal CLIENTE con effetti dalla data pubblicazione. Entro il suddetto termine di 30 giorni, il CLIENTE ha il diritto di disattivare il Servizio interessato e di essere rimborsato esclusivamente della quota di Servizio annuale non ancora goduta ovvero del credito residuo, rinunciando sin d’ora ad ulteriori indennizzi e risarcimenti.
    1. Il presente contratto disciplina limitatamente i singoli Servizi attivati dal CLIENTE o che egli abbia proposto al FORNITORE, e che il FORNITORE abbia accettato.
    1. Il FORNITORE, esclusivamente in casi eccezionali e di necessità, si riserva il diritto di modificare l’IP statico assegnato al CLIENTE per i Servizi, comunicandolo con congruo preavviso.

  2. Attivazione dei Servizi
    1. L’attivazione/trasferimento del dominio, vengono richiesti dal FORNITORE al gestore dei domini, in nome e per conto del CLIENTE.
    1. Il gestore del dominio sarà scelto su insindacabile giudizio del FORNITORE.
    1. Il FORNITORE agisce esclusivamente come intermediario tra il CLIENTE ed il gestore dei servizi dominio.
    1. L’attività di mediazione è esclusivamente relativa all’attribuzione del dominio. Il FORNITORE è escluso da qualsiasi eventuale controversia legale, civile o amministrativa tra il CLIENTE ed il gestore del dominio.
    1. Il FORNITORE non può essere ritenuto responsabile per disservizi dovuti al gestore del dominio.
    1. Il nome del gestore del dominio e servizio hosting insieme alle caratteristiche principali dei servizi offerti, vengono indicati nell’offerta contrattuale.
    1. Il CLIENTE assicura che il dominio richiesto non viola eventuali diritti di terzi.
    1. Il FORNITORE non esercita alcuna influenza sull’attribuzione del dominio e non garantisce che i domini richiesti dal Cliente vengano attribuiti, e se attribuiti non siano esenti da diritti di terzi o non vengano meno nel tempo.
    1. Il CLIENTE prende atto che la registrazione del dominio comporta l’inserimento dei suoi dati personali all’interno di un registro pubblicamente accessibile conservato presso la Registration Authority competente per l’estensione scelta. Resta inteso che il Fornitore si riserva comunque di comunicare tali dati, a tutela dei propri diritti ed interessi
    1. Il CLIENTE rinuncia in via preventiva a qualsiasi contestazione circa la sorte dei propri dati, software, applicativi, risorse in caso di interruzione dei Servizi e a chiedere in qualsiasi forma indennizzi, ristori o risarcimenti per la cancellazione/perdita dei dati.

  3. Corrispettivo
    1. I costi sostenuti dal FORNITORE per l’acquisto dei servizi di dominio in nome e per conto del CLIENTE non verranno in nessun caso rimborsati al CLIENTE.
    1. Entrambi i servizi di registrazione dominio e hosting hanno durata di 12 mesi, con tacito rinnovo, se non diversamente specificato nell’offerta contrattuale.

  4. Dati del CLIENTE, gestione credenziali, comunicazioni
    1. Il CLIENTE si dichiara edotto che i dati personali identificativi registrati dal FORNITORE devono essere veritieri e ne deve essere comunicata tempestivamente qualsiasi variazione.
    1. Il FORNITORE si riserva il diritto di chiedere qualsiasi chiarimento in merito ai dati forniti dal CLIENTE e di sospendere l’erogazione dei Servizi qualora non sia dato effettivo riscontro. In tali casi, se richiesto dal FORNITORE, il CLIENTE dovrà fornire copia di un proprio documento di identità.
    1. Le credenziali di accesso ai Servizi scelte dal CLIENTE sono esclusivamente personali, non possono essere cedute a terzi e costituiscono strumento di autenticazione tale da riferire direttamente al CLIENTE, anche per le responsabilità di cui all’art. 7, ogni attività svolta tramite i servizi del FORNITORE.
    1. Il CLIENTE è unico responsabile in caso di smarrimento, divulgazione, uso indebito delle credenziali di accesso ai Servizi e si impegna alla variazione periodica della password, con una cadenza non superiore a 3 (tre) mesi.
    1. Il CLIENTE si impegna ad informare prontamente il FORNITORE di qualsiasi uso non autorizzato del proprio account o di qualsiasi altra violazione della sicurezza riscontrata.

  5. Obblighi del CLIENTE e manleva
    1. Il CLIENTE dichiara di possedere le capacità tecniche necessarie al funzionamento dei Servizi offerti dal FORNITORE.
    1. Il CLIENTE  ha l’obbligo di non caricare, registrare, allocare, installare e comunque inserire per il tramite dei Servizi del FORNITORE dati, informazioni, software, applicazioni, file, servizi in violazione della normativa sul trattamento dei dati personali e sicurezza (D.lgs 196/03), sulla proprietà intellettuale e diritti d’autore (L. 633/41), sui diritti di privativa industriale (D.lgs 30/05), sui reati informatici (Codice penale e leggi speciali), sulla stampa ed editoria, sul Codice delle Comunicazioni ovvero comunque in violazione di qualsiasi norma di legge vigente nell’ordinamento giuridico italiano o di altro paese. Il CLIENTE, pertanto, assume la diretta responsabilità civile, penale ed amministrativa sull’uso dei Servizi offerti dal FORNITORE in merito a violazioni della normativa vigente.
    1. l CLIENTE ha l’obbligo di adottare misure tecniche, organizzative, giuridiche idonee ad evitare che le violazioni di cui al precedente comma siano poste in essere da soggetti terzi autorizzati dal CLIENT ad accedere ai Servizi del FORNITORE.
    1. Il CLIENTE garantisce la regolarità delle licenze dei software eventualmente utilizzati nella infrastruttura messa a disposizione dal FORNITORE.
    1. Il CLIENTE è consapevole che il FORNITORE non controlla dati, informazioni, software, applicazioni, file, servizi da lui utilizzati per il tramite dei Servizi attivati e che il FORNITORE non è assoggettata ad un obbligo generale di sorveglianza su quanto viene trasmesso, caricato, scaricato o memorizzato, né ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di violazioni di diritti di terze parti. Tuttavia, il CLIENTE è consapevole che il FORNITORE procederà ad informare senza indugio l’Autorità competente qualora sia a conoscenza di attività, servizi, dati o informazioni illecite.
    1. In tali casi il FORNITORE procederà alla sospensione dei Servizi e fornirà, a richiesta delle Autorità competenti, le informazioni in suo possesso che consentano l’identificazione del destinatario al fine di individuare e prevenire attività illecite.
    1. In ogni caso, alla violazione degli obblighi di cui al presente articolo, il CLIENTE  si impegna a corrispondere al FORNITORE un indennizzo pari al risarcimento richiesto da terzi (nella misura prevista da un provvedimento giudiziale o da accordo transattivo, preventivamente esibiti) ovvero un indennizzo pari al costo che il FORNITORE debba sostenere per pareri/consulenze/interventi di avvocati o consulenti tecnici, previa esibizione delle relative parcelle, necessari a far fronte a richieste di terze parti, compresa l’autorità giudiziaria o amministrativa. Salvo il diritto al risarcimento di ulteriori danni che venissero provati.

  6. Obblighi del fornitore, penale per il disservizio
    1. Il CLIENTE a tal fine è consapevole che i Servizi oggetto del presente contratto costituiscono il livello “base” di sicurezza e continuità operativa fra quelli offerti professionalmente dal FORNITORE, perciò utilizzabili per esigenze di minimo impatto economico/sociale.
    1. Salvo l’acquisto di specifici servizi, il FORNITORE non effettua nessun backup di dati, informazioni, software, applicazioni, file, servizi trattati dal CLIENTE per il tramite dei Servizi acquistati. Pertanto, è preciso onere del CLIENTE effettuare backup di dati, informazioni, software, applicazioni, file in proprio ovvero anche per il tramite di apposito servizio a pagamento offerto dal FORNITORE e non ricompreso nel presente contratto.
    1. In caso di violazione da parte del FORNITORE dei livelli minimi di Servizio, sarà dovuta al CLIENTE esclusivamente il ristoro della parte di Servizio non goduta. Le parti concordano che tale importo costituisce penale per l’inadempimento e unica predeterminazione pattizia di ogni conseguenza risarcitoria direttamente o indirettamente collegata a tale disservizio. Pertanto, le parti concordano che resta espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al CLIENTE per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie, ivi compresi in particolari danni subiti alla produzione, all’esercizio dell’attività economica, perdita di chance, costi per il ripristino di dati e di sistemi.
    1. I reclami in merito alla fornitura del Servizio con le richieste di indennizzo dovranno essere indirizzati a: MARZOTTI CONSULTING SNC tramite PEC o lettera raccomandata AR entro e non oltre 7 gg. dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di reclamo. Verrà valutato nel merito il reclamo, comparando i fatti ivi indicati con i LOG e i report interni, che costituiscono prova inconfutabile del livello di Servizio erogato e fornendo risposta scritta sulla fondatezza del reclamo, concedendo se del caso, le indennità previste.


  7. Limiti di applicabilità Sospensioni tecniche del Servizio
    1. Qui di seguito sono riportate le condizioni in presenza delle quali, nonostante il verificarsi di eventuali disservizi, al CLIENTE non è dovuto l’indennizzo previsto dall’articolo 6:
      1. per cause di forza maggiore che coinvolgano il FORNITORE o le infrastrutture esterne di cui il FORNITORE si serve (housing, banda, ecc), quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: incendio, esplosione, terremoto, eruzioni vulcaniche, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valanghe, guerra, insurrezioni popolari, attentati, tumulti, scioperi, incidenti o sinistri che rechino guasto alle infrastrutture di rete (fibra, dorsali, ecc) ovvero qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca l’erogazione dei Servizi;
      1. interventi straordinari da effettuarsi con urgenza ad insindacabile giudizio del FORNITORE per evitare pericoli alla sicurezza e/o stabilità e/o riservatezza e/o integrità della struttura e/o dei server e dei dati e/o informazioni in essi contenuti. L’eventuale esecuzione di tali interventi sarà comunque comunicata al Cliente a mezzo e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase d’ordine con preavviso anche inferiore alle 48 ore oppure contestualmente all’avvio delle operazioni in questione o comunque non appena possibile;

  8. Recesso e risoluzione
    1. Il FORNITORE si riserva il diritto di recedere dal Contratto dandone comunicazione al CLIENTE mediante raccomandata AR all’indirizzo dichiarato dallo stesso in sede di registrazione oppure mediante posta elettronica certificata (PEC). Il recesso in tal modo manifestato avrà efficacia decorsi 7 giorni dalla sua ricezione ovvero dal mancato ritiro del plico.
    1. Effetti del recesso saranno la cancellazione totale e definitiva dei dati del CLIENTE, il quale si dichiara pertanto edotto della necessità di procurarsi autonomamente copia dei propri dati prima della loro cancellazione da parte del FORNITORE, e – solo su espressa richiesta a mezzo racc. AR del CLIENTE – il rimborso da parte del FORNITORE della somma corrispondente al tempo in cui i Servizi acquistati non saranno più goduti.
    1. Il recesso risolve il contratto e rende le Parti libere da obblighi l’una nei confronti dell’altra. Il CLIENTE espressamente libera il FORNITORE da qualsiasi responsabilità nei suoi confronti relativamente alla cancellazione dei dati immessi nelle infrastrutture di quest’ultima.
    1. Salva l’applicazione di ogni altra clausola di questo Contratto, il medesimo sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, qualora il CLIENTE, a seguito di insindacabile giudizio del FORNITORE:
      • violi gli obblighi previsti negli Articoli “dati del cliente” e “obblighi del cliente” del presente contratto;
      • compia, utilizzando il Servizio, qualsiasi attività illecita;
      • in caso di fallimento o procedure fallimentari.
        1. Esclusivamente qualora il CLIENTE agisca nella qualità di “consumatore” (persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale) egli avrà la facoltà di recedere dal presente Contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro 14 giorni successivi alla conclusione. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il suddetto termine, di una comunicazione scritta al FORNITORE mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. Il CLIENTE Consumatore prende atto che il diritto di recesso non può essere esercitato in relazione a contratti di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata anteriormente alla scadenza dei suddetti 14 giorni (art. 55 comma 2 lett. A D.lgs. 206/05).

  9. Privacy
    1. Per la corretta ed integrale esecuzione del contratto, in adempimento di specifiche disposizioni di legge o per ordine dall’Autorità o per gestione tecnica dei Servizi, il FORNITORE può trattare i dati e le informazioni del CLIENTE presenti all’interno dei Servizi, con modalità informatizzate, cercando sempre – ove possibile – di trattare i dati in blocco ed in forma anonima.
    1. I dati così trattati potranno essere resi conoscibili a Terzi solo per obblighi previsti dalla legge o dai regolamenti e su richiesta dalle competenti Autorità.

  10. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente
    1. Il presente Contratto è regolato esclusivamente dalla legge italiana in considerazione di quanto indicato nel D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
    1. Il rapporto tra il FORNITORE e CLIENTE si inquadra quale fornitura di servizi dietro corrispettivo e non potrà mai essere inteso come mandato, società, rappresentanza, collaborazione o associazione o altre forme contrattuali simili od equivalenti.
    1. In coerenza con quanto sopra, la competenza è fissata in via esclusiva ed unica nel foro di Arezzo, salvo che il CLIENTE si possa configurare quale CONSUMATORE secondo le definizioni di cui al D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), nel qual caso opereranno le disposizioni contenute nel medesimo provvedimento.

  11. Clausole finali
    1. Ogni manifestazione di volontà del CLIENTE tramite la propria area personale avviene in forma cifrata, previa registrazione dei dati personali identificativi del CLIENTE univocamente associati alla password scelta da quest’ultimo. Ogni documento elettronico ed ogni attività svolta nell’area personale avviene, per i motivi di cui sopra, con metodi di identificazione informatica che costituiscono firma elettronica ai sensi del D.lgs. 82/05 e che sono ritenute dalle Parti “sicuri” per caratteristiche oggettive di qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità.
    1. Il presente Contratto è l’unico valido ed efficace tra il FORNITORE e il CLIENTE. Copia integrale dello stesso viene messa a disposizione del CLIENTE al momento della stipula tramite l’invio in formato elettronico all’indirizzo mail dichiarato in fase di registrazione ed è sempre disponibile online. Eventuali accordi particolari tra il FORNITORE e CLIENTE non hanno alcun valore se non sono specificamente contrattati da entrambi e in tal caso costituiranno addendum al presente testo.
    1. Eventuali inadempimenti o ritardi da parte del CLIENTE non potranno mai essere considerati quali deroghe al contratto. L’eventuale inerzia da parte del FORNITORE a far valere diritti nascenti dal contratto non comporterà mai rinuncia a tali diritti.
    1. Tutte le comunicazioni cartacee, ove previste dal presente contratto, sono effettuate alla sede del FORNITORE, mentre il CLIENTE elegge domicilio presso l’indirizzo mail indicato in sede di registrazione al Servizio. 
    1. Il CLIENTE autorizza espressamente il FORNITORE ad avvalersi di fornitori terzi di hardware, software e servizi, per la corretta fornitura dei Servizi oggetto del presente contratto.
    1. Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti. In ogni caso qualora una o più clausole siano dichiarate invalidi e/o inefficaci, le altre dovranno sempre ritenersi pienamente valide ed efficaci.
    1. Il CLIENTE si impegna a non cedere il contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte del FORNITORE.
    1. A semplice richiesta di una delle Parti, l’altra si impegna a stampare il presente contratto, a sottoscriverlo debitamente negli appositi spazi indicati e a spedirlo presso il richiedente, entro 7 giorni.

  12. Nomina a Responsabile Esterno del Trattamento ai sensi dell’art. 28 Reg. 679/16 (GDPR)
    1. Con la sottoscrizione del presente contratto il committente, in qualità di Titolare del trattamento, nomina la Marzotti Consulting snc quale Responsabile Esterno del Trattamento dei dati forniti per l’espletamento dell’incarico, disciplinando il rapporto di Responsabilità di cui all’art. 28 del GDPR secondo le condizioni contrattuali e le istruzioni di seguito riportate:

Oggetto del Trattamento

  • La presente nomina riguarda tutti i dati personali che il Titolare comunicherà al Responsabile per svolgere i suoi incarichi. Tali dati si riferiscono ad utenti e/o clienti del Titolare e sono dati personali comuni ed eventualmente particolari. Per ogni trattamento effettuato dal Responsabile, quest’ultimo si impegna a porre in essere le misure di sicurezza previste dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e di non agire per finalità illecite.

Durata del Trattamento

  • Il trattamento dei dati da parte del nominato Responsabile avverrà solamente per il tempo necessario a adempiere alle obbligazioni dei contratti in essere, successivamente tutti i dati trasmessi dal Titolare dovranno essere cancellati. Il Titolare potrà chiedere atto dell’avvenuta distruzione, cui sarà dato riscontro scritto.
  • Qualora il rapporto tra le parti venisse meno o perdesse efficacia per qualsiasi motivo o i servizi del Responsabile non fossero più erogati, anche il presente contratto verrà automaticamente meno senza bisogno di comunicazioni o revoche, fermo restando per il Responsabile nominato il divieto di trattare i dati per finalità autonome.

    Istruzioni documentate art. 28 comma III GDPR
  • Nello svolgimento degli incarichi, in merito ai trattamenti che dovranno essere effettuati, si dovrà dare applicazione alle disposizioni previste dal Reg. Ue 679/16, in particolare:
  • Adottare presso la Vostra società le misure organizzative, fisiche, procedurali e logiche sulla sicurezza nei trattamenti. Il Responsabile, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, deve assicurarsi che le misure di sicurezza predisposte ed adottate siano adeguate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, in particolare contro: a) distruzione, perdita, modifica, divulgazione non autorizzata o accesso, in modo accidentale o illegale, a dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati; b) trattamento dei dati da parte di soggetti terzi non autorizzati.
  • Individuare, verificare e, se del caso, aggiornare le persone fisiche incaricate a trattare i dati in relazione a ciascuna area di trattamento.
  1. Gestione sub-responsabili e manleva
    1. Con il presente contratto, il Titolare conferisce autorizzazione scritta generale al Responsabile a poter ricorrere a eventuali ulteriori responsabili del trattamento nella prestazione del Servizio. Nel caso in cui il Responsabile faccia effettivo ricorso a sub-responsabili, egli si impegna a selezionare sub-responsabili tra soggetti che per esperienza, capacità e affidabilità forniscano garanzie sufficienti in merito a trattamenti effettuati in applicazione della normativa pro tempore vigente e che garantiscano la tutela dei diritti degli interessati. Il Responsabile si impegna a stipulare specifici contratti, o altri atti giuridici, con i sub-responsabili a mezzo dei quali il Responsabile descriva analiticamente i loro compiti e imponga a tali soggetti di rispettare i medesimi obblighi, con particolare riferimento alla disciplina sulla protezione dei dati personali.
    1. Il Responsabile si impegna altresì ad osservare e fare osservare ai propri dipendenti, incaricati e collaboratori, il segreto nei confronti di chiunque, per quanto riguarda fatti, informazioni, dati e atti di cui vengano a conoscenza nell’espletamento dell’incarico ricevuto.
    1. Resta inteso che il presente atto non comporta alcun diritto del Responsabile ad uno specifico compenso e/o indennità e/o rimborso derivante dal medesimo.